Eccellenza: Catania, Academy S. Agata e JSL sorridono, gol lampo di Minciullo

di Omar Menolascina

La seconda giornata del campionato d’Eccellenza di calcio femminile sarà ricordata principalmente per uno dei gol più rapidi realizzati in Italia dalle donne, quello messo a segno dal capitano dello JSL Women Valentina Minciullo dopo appena 9” dall’inizio del match di Siracusa contro il Santa Lucia.

Valentina Minciullo (JSL Women)

Quattro tocchi, compreso il sinistro decisivo della Minciullo, ed il pallone si è insaccato alle spalle dell’incredulo portiere di casa. La squadra brolese ha fornito un’ottima prestazione, imponendosi per 3-0 grazie ad altri due centri della talentuosa Minciullo.

“Le ragazze avevano un’enorme voglia di giocare ed hanno espresso i principi sui quali lavoriamo negli allenamenti – dichiara soddisfatto il tecnico Marco Palmericominciare con un successo è stato bello, faccio i complimenti pure alle avversarie, che hanno lottato su ogni pallone”.  Giovedì sera la Jsl Brolo recupererà la gara interna con la Balarm Juvenes.

Il Catania ha bissato l’affermazione dell’esordio, battendo in trasferta il combattivo Marsala per 3-0. Le rossazzurre hanno trovato l’accelerazione decisiva nella seconda metà della ripresa. Beatrice Vitale sblocca il risultato e, in pieno recupero, vanno a segno anche Maria Di Stefano su punizione e Diana Finocchiaro.

La capolista Catania guidata da Peppe Scuto

Mister Peppe Scuto ha commentato: “Mi aspettavo una gara così difficile, le formazioni guidate da Valeria Anteri sono sempre organizzate ed esprimono un buon calcio. Beatrice non era al meglio, ma poco dopo essere entrata ha avuto il grande merito di siglare il vantaggio, sfruttando un’invenzione di Costanza Pennisi. Nel finale, abbiamo legittimato ulteriormente la vittoria”.

Netta affermazione dell’Academy Sant’Agata Militello, che ha riscattato la sconfitta patita al debutto con un rotondo 9-0 sul campo palermitano della Balarm Juvenes. Monologo delle scatenate giocatrici guidate in panchina da Carmelo Emanuele, andate a bersaglio a ripetizione con: Ylenia Cicirello, autrice di una tripletta, Gioela Graziano 2, Angela Ferrigno 2, Marialuisa Cammareri e Micaela Napoli.  La Ssd Unime ha riposato come da calendario.

Classifica: Catania 6; Jsl Women, Academy Sant’Agata e Marsala 3; Santa Lucia, Ssd Unime e Balarm Juvenes 0.

Prossimo turno (24-25 aprile): Academy Sant’Agata-Ssd Unime; Balarm Juvenes-Marsala; Catania-Santa Lucia. Riposa Jsl Women.