Il Bernalda si è assicurato in volata l’ultimo posto playoff, battendo la concorrenza delle siciliane Gear Piazza Armerina e Città di Melilli, oltre che del Bovalino C5, mentre la Siac Messina potrà giocarsi la salvezza nel playout (sempre se ne sarà confermata la disputa) contro il Cataforio, che non è riuscito ad arrivare, nonostante il successo conquistato a Viggiano, al +8 necessario per evitare l’incrocio con i peloritani. Sono questi i verdetti pronunciati dalla giornata conclusiva del campionato di serie A2 di calcio a 5.
L’FF Napoli ha completato la sua strepitosa stagione fatta di tutte vittorie; ultima “vittima” il Futsal Polistena, superato con il punteggio di 7-5. Agli spareggi promozione accedono nell’ordine: Futsal Polistena, Pirossigeno Città di Cosenza, Futsal Regalbuto e – come anticipato – il Bernalda, che si è imposto nettamente (6-1) nel match decisivo sul campo del rimaneggiato Bovalino C5.
Il Futsal Regalbuto ha chiuso, invece, la regular season pareggiando (2-2) nel derby con la Gear Piazza Armerina. Doppietta di Lo Cicero per gli ospiti, Fabinho e Tamurella, invece, i marcatori della Gear.
Preziosa affermazione casalinga della Siac del presidente Marco Ravidà, che, sul parquet del “PalaMili”, ha piegato la resistenza del Città di Melilli grazie alle reti di: Colavita 2, Piccolo 2, D’Angelo e Corrieri.
Il gol decisivo è stato siglato da Antonio Colavita, che ha insaccato la sfera a 14” dalla sirena con un tiro di destro. Tra i neroverdi, tripletta del talentuoso Zanchetta, che con le sue bordate da lontano ha messo paura ai peloritani.
Migliore bomber del torneo l’italo-brasiliano Rodolfo Fortino (Napoli), andato ben 32 volte a bersaglio. Salgono sul podio Junior Silon (Orsa Viggiano-Futsal Polistena) con 26 centri e Guido Leonardo Grandinetti del Pirossigeno Città di Cosenza (23).
Migliore realizzatore siciliano il capitano della Siac Messina Nanni Piccolo, salito a quota 18, davanti a Luca Tamurella (Gear, 17) e Marcio Zanchetta del Città di Melilli (16).
Risultati 22^ giornata Serie A2 (girone D): Siac Messina-Città di Melilli 6-5; Bovalino C5-Bernalda 1-6; Orsa Viggiano-Cataforio 4-7; FF Napoli-Futsal Polistena 7-5; Gear Piazza Armerina-Futsal Regalbuto 2-2. Riposava: Pirossigeno Città di Cosenza.
Classifica: FF Napoli 60; Futsal Polistena 42; Città di Cosenza 40; Futsal Regalbuto 32; Bernalda 27; Gear Piazza Armerina 25; Bovalino C524; Città di Melilli 23; Orsa Viggiano 18; Cataforio 17; Siac Messina 10; New Taranto rit.
Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo per la fattiva collaborazione.