Pallanuoto, Ortigia… Game over!

di Giovanni Saeli

Nel caldo pomeriggio della piscina Caldarella svanisce il sogno dell’Ortigia Siracusa di riconfermarsi tra le prime 4 forze del campionato italiano.

Non va oltre il 9-9 contro un Savona di ottimo livello che, con qualche decisione arbitrale molto dubbia nel finale, strappa la qualificazione ai siciliani.

Resta l’amaro in bocca per una squadra che aveva tutte le carte in tavola per qualificarsi alle Final Four scudetto e che invece adesso dovrà lottare nella finale per il 5-6° posto per accedere almeno all’Euro League.

A fine gara ha parlato anche Valentino Gallo, autore di una bella prestazione: “Serviva un po’ di fortuna, ma anche un po’ di lucidità, perché a un certo punto loro l’hanno messa sulla bagarre, forse mettendo in soggezione un po’ gli arbitri che ci hanno fischiato qualche controfallo che ci ha penalizzato e qualche espulsione di troppo che loro hanno sfruttato al meglio. Il Savona è stato cinico, perfetto, non si è disunito nei momenti di difficoltà, quindi va dato merito a una squadra organizzata, costruita bene e che forse, in questo momento, merita più di noi di andare alle finali scudetto”.

C.C. ORTIGIA – RN SAVONA 9 – 9 (3-1, 2-2, 2-3, 2-3)

C.C. Ortigia: Tempesti, Cassia , Giribaldi, Rocchi 1, Di Luciano, Ferrero 1, Giacoppo (Cap), Gallo 2, Mirarchi 2, Rossi 1, Vidovic 2, Napolitano, Piccionetti. Allenatore: Stefano Piccardo
RN Savona: Massaro, Patchaliev, Urbinati, Vuskovic 2, Molina Rios 2, Rizzo (Cap) 3, Caldieri, Bruni, Campopiano 1, Fondelli, Iocchi Gratta 1, Bertino, Da Rold. Allenatore: Alberto Angelini.
Arbitri: Alessandro Severo (Roma) e Massimo Calabrò (Macerata, CE)
Superiorità numeriche: ORT 3/10 + 2 rig; SAV 3/9 + 1.
Espulsioni definitive: Nessun espulso in maniera definitiva