Top Spin Messina Fontalba ospita Apuania Carrara per difendere il primato

di Redazione

La squadra allenata da Wang Hong Liang, capolista a punteggio pieno, è attesa dal match clou del campionato di Serie A1, in programma domani a Villa Dante con inizio alle ore 16. Sin qui sempre vittoriosi anche i toscani, secondi a -2 ma con una partita in meno. La gara è valida come recupero della quinta giornata. La grande sfida che vale il primato in classifica. Top Spin Messina Fontalba e Apuania Carrara si affronteranno domani (mercoledì 5 maggio), alle ore 16, nella palestra di Villa Dante (a porte chiuse), per il recupero della quinta giornata del campionato di Serie A1 di tennistavolo maschile. Lo spettacolo è assicurato tra due squadre che hanno saputo sin qui soltanto vincere. La formazione allenata da Wang Hong Liang, capolista con 16 punti, ottenuti facendo bottino pieno negli otto incontri disputati, si trova a +2 sui toscani che hanno giocato sette match e sono reduci dal successo per 4-0 a Cagliari contro la Marcozzi. L’A4 Verzuolo Tonoli-Scotta è terza con 13 punti, collezionati però in nove partite.

In palio tra Top Spin Messina Fontalba e Apuania Carrara c’è dunque il primo posto, molto importante in ottica playoff. L’appendice post regular season, che assegnerà lo scudetto 2021, si svolgerà con semifinali (28-29 maggio) e finale (2 giugno) in gara secca sul campo della migliore classificata. Tra i padroni di casa rientra dopo l’infortunio il leader João Monteiro. Il campione portoghese prenderà parte all’appuntamento clou del campionato insieme ai compagni, Marco Rech Daldosso e Jordy Piccolin, confermatisi in seconda e quarta posizione dopo l’aggiornamento delle classifiche nazionali individuali e il francese Andrea Landrieu. Per l’Apuania Carrara in organico gli azzurri Mihai Bobocica e Leonardo Mutti, rispettivamente numero 1 e 3 del ranking italiano, più i russi Aleksander Shibaev e Alexey Liventsov e il francese Paul Armand Lavergne.

Il presidente Giuseppe Quartuccio commenta alla vigilia: <<Carrara è una squadra attrezzata per primeggiare in Italia e competere anche a livello europeo. Sarà una sfida avvincente e sicuramente appassionante. Noi siamo pronti a giocarci le nostre carte. Considero questa una partita molto importante ma non determinante, quelle decisive si giocheranno ai playoff, perché non è affatto detto che chi dovesse vincere questo incontro non perderà poi in semifinale o in un’eventuale finale. Mio padre mi ha insegnato a predicare prudenza e umiltà>>. Due giorni dopo la gara contro l’Apuania Carrara per la Top Spin Messina Fontalba ci sarà un nuovo impegno casalingo. Avversario venerdì 7 maggio, ancora a Villa Dante, sarà l’Aon Milano Sport, con inizio alle ore 17, nell’ultimo incontro di regular season, valido per la decima giornata. (Messina, 4 maggio 2021)

Classifica:

Top Spin Messina Fontalba 16 punti (8 partite giocate)

Apuania Carrara 14 (7)

A4 Verzuolo Tonoli Scotta 13 (9)

Marcozzi Cagliari 10 (9)

Il Circolo Prato 9 (7)

TT Reggio Emilia Ferval 7 (8)

Tennistavolo Norbello 7 (7)

Sant’Espedito Napoli 6 (8)

Aon Milano Sport 4 (8)

Cus Torino 2 (8)

TT Vigevano Sport 0 (9)