A lezione da Gjon Shity

di Marco Mattia Conti

A lezione da Gjon Shity, potrebbe sembrare il titolo di un libro o una serie su Netflix, ma è semplicemente il risultato di una piacevole chiacchierata con uno dei Tecnici di Nuoto migliori che abbia mai calpestato la terra di Sicilia ed i bordo vasca di tante piscine.

Mentore di Luca Marin, quattro olimpiadi e attuale primatista italiano dei 400 misti con due, vasca corta e lunga, dei record più longevi della storia italiana, è stato l’artefice di tante medaglie vinte ai Campionati Giovanili con molti altri atleti di talento usciti dalle sue abili mani di allenatore di nuoto.

Lunedì scorso è stato nostro ospite allo speciale “La Sicilia che Nuota” sulle pagine facebook di Sport Web Sicilia con una lunga e piacevole conversazione di circa un’ora.

Tanti i temi toccati, dagli esordi a Vittoria (RG) con la Società Terranova, con l’intermezzo di Comiso alla Water Sun insieme al fratello Mondy, fino ai tre anni passati ad Avellino ed infine la direzione tecnica del Centro Olimpico di Ankara in Turchia dove sta sfornando talenti a ripetizione, come l’ultima 15enne terribile quella Merve Tuncel autrice del record del mondo juniores in vasca corta dei 1500 metri stile libero e qualificando ben sei atleti alle prossime Olimpiadi di Tokyo.

Interessante ad esempio la sua opinione tra il talento puro di Luca Marin  la ‘rabbia’ agonistica di Merve Tuncel che portano comunque a grandi risultati pur percorrendo vie e tempi molto diversi tra di loro.

Tanti gli aneddoti raccontati e impressionante ripercorrere gli innumerevoli successi che Gjon ricorda ancora benissimo, ‘snocciolando’ date e tempi come se fossero successi ieri e non oltre 10 o 15 anni addietro.

Ed infine i suoi consigli al movimento siciliano, che segue sempre dalle nostre pagine e che spera riparta presto, annichilito dal Covid19 forse più di altre terre a noi vicine, che sa dotato di ottimi Tecnici, ma a cui manca un sistema virtuoso per la sua crescita, come collegiali, tutor, sponsor, Società e dirigenti illuminati che possano portare fuori dalla crisi l’intero settore.

Grazie Gjon per i tuoi consigli e per quanto hai fatto per il movimento siciliano, noi continueremo a seguirti e a decantare i tuoi successi in giro per il mondo.

Per chi volesse rivedere la puntata di Lunedì scorso ecco il link diretto a cui collegarsi.