Lettori di SportWebSicilia, benvenuti al primo appuntamento con Passione Running, rubrica dedicata agli appassionati della corsa e di tutte le sue declinazioni.
In questo momento di pandemia, con le relative limitazioni a delimitare il raggio dei movimenti entro cui ognuno di noi può spostarsi giornalmente, è fondamentale individuare spazi all’area aperta che garantiscano percorsi interessanti dal punto di vista paesaggistico e biomeccanico.
Un percorso adatto a tutte le fasce di età e ad una buon lotto di tipologie di allenamento. Il circuito, con i suoi saliscendi, esalta alcune capacità coordinative speciali. Fra queste, quelle di trasformazione del movimento e di combinazione. Le sconnessioni vanno ad elevare sia le qualità propriocettive del soggetto, introducendo un upgrade sia in termini di orientamento spazio-temporale, che quelle di coordinazione oculo-podalica.
Il polo è dotato di una piccola strada sterrata di forma rettangolare di circa 750 metri, con un anello interno per chi vuole fare allunghi per aumentare resistenza e picco di velocità. Nei pressi del circuito vi è anche un’area attrezzata per esercizi a corpo libero. L’ampio prato inoltre garantisce uno spazio per potersi sdraiare, per esercizi con il tappetino o per praticare yoga o meditazione.