Giro d’Italia (2.UWT), Stage 2: Stupinigi (Nichelino) – Novara

di Giuseppe Ortale

Prima volata di questa edizione del Giro con il gruppo che non si lascerà scappare la possibilità di sprintare a Novara

Stage 2 Stupinigi (Nichelino) - Novara

Stage 2 Stupinigi (Nichelino) – Novara

179 i km in programma per la seconda frazione del Giro d’Italia (2.UWT) riservata alla ruote veloci del gruppo che si contenderanno la vittoria sull’arrivo di Novara.

Partenza da Stupinigi (Nichelino) e nessuna difficoltà altimetrica per il plotone fino al km 76 quando si esce dal paese di Castelnuovo Don Bosco; siamo in pieno astigiano e il percorso cambia nettamente con diversi strappi, tra cui GallaretoContanze, prima di giungere al primo GPM di questa edizione della “corsa rosa”.

Da Nocciola si inizia a salire per 1800 metri per arrivare a Montechiaro d’Asti con una pendenza media del 5,5% e punte che sfiorano il 10%; discesa e risalita verso Murisengo prima degli ultimi 70 km completamente pianeggianti.

Due gli sprint che il gruppo troverà per strada Tricerro e Vercelli, rispettivamente al km 139 e 154; finale, con arrivo a Novara, che prevede ai meno 1500 metri due rotatorie e all’interno dell’ultimo chilometro un sottopasso e successiva rotonda che potrebbe creare qualche problema alle squadre dei velocisti che non si faranno scappare la possibilità di arrivare a ranghi compatti.