L’Italfondo vince il Team Event agli Europei di Budapest.
Solo sei le formazioni al via in questo Team Event oggi al Lupa Lake di Budapest, la staffetta 4×1250 per totali 5 chilometri da fare tutti di un fiato. Acqua a 17.2° ed un po di vento, unica Nazione a partire con un uomo è la Repubblica Ceca, che non prende però il largo, anzi viene messo dietro alla prima virata da una scorrettezza della Germania
Altra eccezione sarà dalla Russia che alterna donna-uomo invece come le quattro Nazioni favorite al podio che hanno scelto prima le donne e poi gli uomini; altra particolarità viene invece dall’Italia che schiera Paltrinieri in terza frazione ed Acerenza in quarta, contrariamente agli altri Team che preferiscono schierare il loro atleta più forte.
In prima frazione è Lea Boy per la Germania a fare gara di testa con seconda Rachele Bruni, che esce bene insieme alla Cassignol francese nella parte finale.
Nella seconda frazione prende come normale la testa la Russia con il maschio Denis Adeev che prende la testa seguito però da Giulia Gabrielleschi e dalla francese Grangeon con accanto la tedesca Beck (non la birra…).
In terza frazione parte subito forte Gregorio Paltrinieri seguito dal tedesco Muffels, che però dopo il ricongiungimento con la russa si schianta, cerca di resistere il francese Fontaine, che dopo scoppia anche lui e perde oltre 30 metri da uno scatenato e incontenibile Paltrinieri.
Cambio in ultima frazione con circa 20 secondi di vantaggio per Domenico Acerenza, su francesi con Olivier, ungheresi con Rasozsky e i tedeschi con Wellbrock. Acerenza resiste e va a vincere, il momento del tocco qui sopra, sempre con grande vantaggio sul gruppo degli inseguitori che si giocherà il podio con Germania e Ungheria e dietro la Francia.
Abbraccioni all’ arrivo come questo bellissimo tra Paltrinieri ed Acerenza.