La SSD Unime si è aggiudicata in rimonta il recupero della nona giornata del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile, battendo, nella piscina della Cittadella Sportiva Universitaria, l’Acquachiara 2000 per 10-9.
Decisiva la doppietta finale del centroboa serbo Nikola Eskert, che ha permesso ai ragazzi allenati da Sergio Naccari di mettere al sicuro il quinto posto nel “girone Sud”.
CRONACA – Gara equilibrata in avvio, come conferma il 2-2 del parziale d’apertura con le reti dei peloritani Runza e Vinci, mentre per gli ospiti va due volte a bersaglio Aiello. Nel successivo quarto, Briganti e ancora Aiello portano sul +2 (4-2) i campani.
Botta e risposta dopo l’intervallo lungo: Briganti trasforma un rigore, mentre Vinci riduce le distanze con un tiro da lontano. Il penalty battuto al 4’ dal capitano Cusmano riporta in scia (5-4) gli “universitari” nel momento più complicato del match. Aiello e Eskert finalizzano, su entrambi i fronti, azioni in superiorità numerica. Briganti realizza il 7-5 con una staffilata sotto l’incrocio.
Vittorioso e Vinci, autore di una brillante prestazione, riequilibrano la situazione (7-7) nelle fasi iniziali della frazione conclusiva, ma le emozioni maggiori si vivono nell’ultimo giro della lancetta dei secondi. Sul 9-8 a favore dei napoletani, in debito, però, d’ossigeno, Eskert segna prima il pareggio e poi (a 5” dal termine) il gol che vale l’intera preziosa posta in palio.
TAB. SSD UNIME-ACQUACHIARA 2000 10-9
SSD Unime: Spampinato, Generini, Eskert 3, Giacoppo, Vinci 3, Runza 1, Cusmano 1, Vittorioso 2, Savoca, Bonansinga, D’Angelo, Cama, Di Mauro. All. Naccari.
Acquachiara 2000: Rossa, Musacchio, De Gregorio 1, Araki, I. Occhiello, E. Aiello, M. Occhiello, M. Aiello 4, Lanfranco, Tozzi, Mauro 1, Briganti 3, Rocchino. All. Occhiello.
Arbitri: Centineo e Magnesia
Parziali: 2-2; 0-2; 3-3; 5-2.
Classifica: Nuoto Catania 25; Muria Antichi 16; Acquachiara 2000 14; Canottieri Napoli 12; Ssd Unime 8; Rn Arechi 5.