Fervono i preparativi per il 1° Trofeo Città di Siracusa – In ricordo di Enzo Finocchiaro

di Marco Mattia Conti

Sono già sette a pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni le Società iscrittesi al 1° Trofeo Città di Siracusa con oltre 150 atleti, e chiusura iscrizioni il 18 giugno.

Ma chi era Enzo Finocchiaro, Trofeo a cui viene dedicato il Memorial da parte del Circolo Canottieri Ortigia di Siracusa?

Siracusano nato nel 1953, è stato il primo atleta del Circolo Canottieri Ortigia a partecipare alle Olimpiadi, Monaco 1972, nei 1500 metri stile libero, allenato dal ‘mitico’ Prof. Armando Zimmitti, aveva vinto anche una medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo svoltisi a Smirne nel 1971.
Dopo il nuoto era diventato un valente ed apprezzato ortopedico, molto legato alla cittadina di Avola, sia per il suo operato professionale sia per la gestione del Bar Finocchiaro.
Era persona bonaria e sempre pronta alla battuta ed al sorriso che conquistava tutti.
Sempre vicino al C.C. Ortigia dove fino a poco prima di lasciarci ha frequentato la vasca per le sue quasi quotidiane ‘nuotatine’ che amava fare; lascia la moglie Enza e la figlia Francesca, anche lei pallanuotista ortigiana, il 4 luglio 2019 stroncato da un male incurabile a soli 66 anni: il 30 novembre dello stesso anno la Società Circolo Canottieri Ortigia, in segno di omaggio, ha intestato la Sala Stampa della Cittadella dello Sport alla sua memoria. Sotto la cerimonia di intitolamento con, da sinistra, il Presidente Onorario del C.C. Ortigia e Vicepresidente Nazionale FIN Giuseppe Marotta, la Signora Enza, moglie di Enzo Finocchiaro, il Presidente del C.C. Ortigia Valerio Vancheri e il Prof. Armando Zimmitti, suo allenatore.