27 giugno 2021: È tempo di Rando d’estate

di Silvia Console

Non solo gare in programma per la stagione estiva; il 27 giugno è tempo di cicloturismo con la “Rando d’estate” organizzata da  ASD Montepellegrino Special Team sotto l’egida di Federciclismo.

L’evento è inserito nel calendario  ARI ( Audax Randonnèe italia) l’unica associazione che ha titolo per riconoscere ed omologare i brevetti randonnèe in Italia, ed è valido ai fini del rilascio del brevetto BRI/ARI 200 K.

Come previsto dai requisiti ARI, Il Brevetto Randonnée “Randonnée d’Estate” è una manifestazione sportiva, non competitiva. Non sono infatti previste classifiche ma solo un elenco di finisseur, rigorosamente in ordine alfabetico, con accanto il tempo impiegato per completare il percorso, da coprire in regime di autosufficienza, il che significa senza alcun tipo di assistenza da parte dell’Organizzazione.

Per questo motivo è obbligatorio che ogni partecipante porti con sé borraccia, cellulare e abbigliamento adeguato alle condizioni meteo e alle caratteristiche del percorso, nonché in possesso di certificato medico sportivo che ne attesti le condizioni fisiche ottimali.

La rando, è bene ricordarlo, non è una gara. È un avventura in bicicletta, da soli o in compagnia, scorrendo bellissimi paesaggi. Nel caso della “Rando d’estate” del 27 giugno sono previsti 206 km, in un tempo massimo di 13 ore attraverso lo storico percorso della Targa Florio, passando dai comuni di Bolognetta, Prizzi, Cerda per poi tornare a Palermo, al luogo di arrivo/partenza a Piazza Santo Spirito (a due passi da Porta Felice) nei pressi della fontana del Cavallo Marino, realizzata dallo scultore Ignazio Marabitti nel XVIII secolo.

I randonnèeur, dotati, come da regolamento, di traccia gpx e Road Book, dovranno raggiungere i punti di controllo previsi dove timbrare la carta viaggio con l’indicazione della data e dell’ora del passaggio.

Prizzi

Sono previste 4 postazioni timbro; a Villafrati (40° km) a Prizzi (80° km) ad Alia (120° km) e in fine a Termini Imerese (160°km). Chiaramente la mancanza di anche solo un timbro invalida il brevetto.

Appuntamento dunque con lo spirito randagio della Rando d’estate il 27 giugno 2021, e ricordate: “ nè forte nè piano ma sempre lontano”

Per info e iscrizioni:

Sport & Nutrition, via Vincenzo di Marco 35

Oppure on line, sul sito www.audaxitalia.it