Passione Running | L’acqua incontra la terra, le cascate di San Nicola

di Pietro Minardi

Lettori di SportWebSicilia, benvenuti al quarto appuntamento con Passione Running, rubrica dedicata agli appassionati della corsa e di tutte le sue declinazioni.

Oggi vi portiamo a conoscere un angolo di Sicilia nascosto, quasi sopito fra le montagne nell’entroterra di Palermo. Vi parliamo della riserva naturale delle cascate di San Nicola, sita nel territorio del comune di Bolognetta. Un luogo in cui elementi come l’acqua e la terra si incontrano, mostrando a tutti quanto può essere bella la natura siciliana.

COME ARRIVARE ALLE CASCATE DI SAN NICOLA?

Arrivarci è abbastanza semplice se si è dotati di un buon navigatore, anche perchè le indicazioni stradali purtroppo non sono presenti in modo sufficiente. Vi sono infatti due possibilità di accesso: o da Casteldaccia, percorrendo la SP121, oppure percorrendo la SS189 Palermo-Agrigento, uscire allo svincolo di Bolognetta, seguire le indicazioni per contrada Scozzari e poi risalire la SP121 fino ad una discesa in sterrato. Ad un certo punto incontrerete un ruscello figlio del fiume Milicia e da lì sarà meglio proseguire a piedi.

Cascate di San Nicola 1 Una possibilità unica per runners e trekkers, che potranno così coniugare l’attività fisica ad un paesaggio naturalistico davvero fantastico. La macchia mediterranea e i numerosi alberi di ulivo, che crescono rigoglioso sfruttando il terreno cretoso dell’area, forniscono uno sfondo meraviglioso alla propria corsa mattutina. Risalendo lo sterrato, si giungerà infine alle cascate vere e proprie, che generano anche un piccolo laghetto antistante che fa da cornice alle grotte del Brigante, dove chi vuole può tirare un pò il fiato.

Cascate di San NicolaConsigliamo ovviamente di evitare le ore più calde del giorno, vista anche l’altitudine a cui è sito il luogo. Bisogna munirsi di calzature adatte a percorsi in terra battuta, stando attenti alle pietre che ogni tanto sbucano dal terreno. Importante l’idratazione, soprattutto nel periodo estivo: portatevi dell’acqua potabile e bagnatevi la testa periodicamente. Parola d’ordine, rispettare la natura, in tutti i sensi.