Menzel el Emir night trail: sotto il cielo stellato di Misilmeri va in scena il trail

di Silvia Console

Tutto pronto per la 6° edizione del Menzel El Emir Night Trail, gara valida per il campionato Trail Sicilia Challenge del CSI.

Sotto il cielo di Misilmeri, a partire dalle 19:30 di sabato 26 giugno, si sfideranno gli appassionati di questo sport che esalta le bellezze naturalistiche del territorio siciliano.

Gli organizzatori di Marathon Misilmeri, sono a lavoro da mesi per pianificare tutti gli aspetti di questa gara così particolare, in cui la sicurezza e la segnalazione del percorso sono elementi fondamentali.

Del dettaglio, altimetrie, ristori e altre info utili ne abbiamo parlato recentemente con Enzo La Scala, instancabile Presidente di Marathon Misilmeri che ha fatto tesoro dalle tante esperienze collezionate negli anni sui palcoscenici più prestigiosi del trailrunning internazionale.

“ Il Menzel el Emir Night trail è una gara spettacolare ed è un ottima occasione per saggiare l’esperienza di correre in notturna; fondamentale per chi si vuole approcciare al mondo delle Ultra”.

L’allanamento notturno, infatti è imprescindibile per affrontare gare come l’UTMB, l’evento mondiale che riunisce l’elite del trail running  e che quest’anno prenderà il via il 23 agosto a Chamonix e che vedrà ai nastri di partenza una selezione dei migliori atleti siciliani.

Non saranno certo le quasi quasi diciotto ore nell’oscurità ( ci vorranno circa 2 notti per effettuare il periplo del massiccio del Monte Bianco) ma anche per il Menzel el Emir sarà necessario, anzi obbligatorio, dotarsi di una buona torcia frontale.

Ai 22km del percorso ( lungo) e ai 1700 mt di dislivello complessivo, per i runner si aggiungerà la “fatica mendale” di seguire il percorso in notturna e adattare la propria corsa a una condizione nuova in cui la percezione dello spazio e della profondità sono alterate.

A supporto degli atleti sono stati previsti cinque ristori, dove non mancherà ( con buona pace di codacons ) la coca-cola, oltre all’acqua e al cibo che verrà consegnato dal personale di assistenza secondo le disposizioni anti-Covid.

Appuntamento sabato sera a Misilmeri per il Menzel el Emir Night Trail!