Ciclismo, a Fiesole la Sicilia non vince ma convince. Mansueto” A Boario per fare bene”

di Fabio Bologna

La Rappresentativa Siciliana, impegnata a Fiesole nel  1° Trofeo Tommasino Bacciotti organizzato dalla Fosco Bessi Calenzano, si porta a casa un GPM e la consapevolezza che il gruppo c’è ed è competitivo. I ragazzi della rappresentativa Jrs hanno condotto la corsa per tutto il tempo, chiudendo la classifica assoluta con tre piazzamenti tra i primi 20. Un gara dura su un percorso impegnativo lungo le strade che hanno “ospitato” il Mondiale su Strada Elite 2013.

In totale 106 i km da completare  con partenza e arrivo a Fiesole per 1700 mt di dislivello. Carlo Sciortino, dopo la prova non proprio esaltante nella Crono nella quale ha chiuso con il 26° tempo, si riscatta con un bel 7° posto finale dimostrando di avere le qualità che tutti gli riconosciamo. Ma è tutta la squadra a girare bene e soprattutto all’unisono, ragionando e correndo con la mentalità di squadra da club. Partiti in 119, i Siciliani si dimostrano subito forti e conducono per tutta la gara  sempre presenti nel gruppo di testa, ed è proprio grazie a questo approccio che Giovanni Anselmo si porta a casa il GPM della salita Tommasino, su Montebeni, partendo a 500 mt dal traguardo e chiudendo la volata. Tre piazzamenti nei primi 20 con Enrico Lombardo che chiude in 14^ posizione ed Antonio Spada al 18° posto. Per il  netino Lombardo soltanto conferme dell’ottimo stato di forma che gli ha permesso di fare bene nelle ultime uscite con la Marco Pantani Official, per Antonio Spada, anche lui “colpevole” di una crono al disotto delle sue capacità, una buona prestazione che gli da sicurezza e consapevolezza in vista dei Campionati Italiani di Boario.

Siamo veramente molto contenti per come è andata la gara – dichiara il Responsabile del Settore Strada Alessandro Mansuetooltre a avere 3 corridori tra i primi 20 abbiamo gestito la corsa per tutto il tempo. I ragazzi hanno tirato e condotto il gruppo dall’inizio alla fine, con un atteggiamento che difficilmente si vede in una squadra di club, figuriamoci in una Rappresentativa Regionale. Adesso andiamo ai Campionati Italiani di Boario con maggiore consapevolezza dei nostri mezzi e certi dell’ottimo lavoro che si sta facendo su questo gruppo.”

La prova è stata vinta da Ludovico Crescioli  davanti a Raffaele Mosca e Simone Roganti.

Appuntamento quindi il 3 Luglio a Darfo Boario Terme per i Campionati Italiani