TOP
Mathieu Van der Poel: il campione olandese riesce nell’impresa di emozionare, emozionarsi e onorare la memoria del nonno Raymond Poulidor. Si prende lo sprint bonus nel primo passaggio del Mur de Bretagne e poi stacca tutti all’interno dell’ultimo chilometro; tappa e maglia gialla meritatissima
Tadej Pogacar: oggi il campione sloveno è decisamente più sul pezzo e infatti si fa trovare pronto in tutte le occasioni in cui si muove il suo principale avversario, Primoz Roglic.
Primoz Roglic: il capitano del Team Jumbo – Visma, come il suo connazionale, controlla bene la situazione ed è sempre li mettendo in mostra una buonissima condizione.
FLOP
Peter Sagan: La forma non è quella dei tempi migliori ma questi arrivi sono perfetti per il tre volte campione del mondo. Inizio Tour complicato.
Geraint Thomas: il britannico perde terreno nei confronti di Roglic e Pogacar; la squadra lavora per lui ma lui purtroppo non ha gambe in un finale in cui avrebbe potuto dire la sua.
Julian Alaphilippe: non è assolutamente una bocciatura ma il finale di ieri era adattissimo alle sue caratteristiche; semplicemente una giornata no evidenziata anche dal posizionamento nelle retrovie del gruppo dopo il primo passaggio sul Mur de Bretagne.
LE CLASSIFICHE
Maglia Gialla: Mathieu Van der Poel, Julian Alaphilippe +8″, Tadej Pogacar+13″.
Maglia Verde: Julian Alaphilippe 66pt, Mathieu Van der Poel 50pt, Michael Matthews 45pt.
Maglia Pois: Mathieu Van der Poel 4pt, Ide Schelling 4pt, Anthony Perez 3pt.
Maglia Bianca: Tadej Pogacar, Sergio Higuita +13″, Jonas Vingegaard +13″.
Numero Rosso: Edward Theuns.