Toue de France (2.UWT), Stage 2: Top&Flop e le Classifiche

di Giuseppe Ortale

TOP

Mathieu Van der Poel: il campione olandese riesce nell’impresa di emozionare, emozionarsi e onorare la memoria del nonno Raymond Poulidor. Si prende lo sprint bonus nel primo passaggio del Mur de Bretagne e poi stacca tutti all’interno dell’ultimo chilometro; tappa e maglia gialla meritatissima

Tadej Pogacar: oggi il campione sloveno è decisamente più sul pezzo e infatti si fa trovare pronto in tutte le occasioni in cui si muove il suo principale avversario, Primoz Roglic.

Primoz Roglic: il capitano del Team Jumbo – Visma, come il suo connazionale, controlla bene la situazione ed è sempre li mettendo in mostra una buonissima condizione.

 

FLOP

Peter Sagan: La forma non è quella dei tempi migliori ma questi arrivi sono perfetti per il tre volte campione del mondo. Inizio Tour complicato.

Geraint Thomas: il britannico perde terreno nei confronti di Roglic e Pogacar; la squadra lavora per lui ma lui purtroppo non ha gambe in un finale in cui avrebbe potuto dire la sua.

Julian Alaphilippe: non è assolutamente una bocciatura ma il finale di ieri era adattissimo alle sue caratteristiche; semplicemente una giornata no evidenziata anche dal posizionamento nelle retrovie del gruppo dopo il primo passaggio sul Mur de Bretagne.

 

LE CLASSIFICHE

Maglia Gialla:  Mathieu Van der Poel, Julian Alaphilippe +8″, Tadej Pogacar+13″.

Maglia Verde: Julian Alaphilippe 66pt, Mathieu Van der Poel 50pt, Michael Matthews 45pt.

Maglia Pois: Mathieu Van der Poel 4pt, Ide Schelling 4pt, Anthony Perez 3pt.

Maglia Bianca: Tadej Pogacar, Sergio Higuita +13″, Jonas Vingegaard +13″.

Numero Rosso: Edward Theuns.