Trofeo Liotta: Basile domina tra gli Allievi, Bruno e Lampasona vincono tra gli esordienti

di Giuseppe Ortale

Ancora una prova di forza quella di Elia Basile (Multicar Amarú- Equipe Sicilia) che vince la gara riservata alla categoria Allievi al Trofeo Ignazio Liotta corso nel tardi pomeriggio di ieri a San Giuseppe Jato.

Manifestazione organizzata dall’A.S.D. Jato Mountain Bikers su un circuito di 2100 metri da ripetere 25 volte per un chilometraggio totale di 52,5 km. Il plotone ha affrontato, per ogni giro, una strada che tende a salire per circa 800 metri in basolato e successivamente nella fase di rientro in asfalto.

“Gara abbastanza dura – afferma Elia Basile – per via del tratto in salita in basolato con un ritmo alto fin dal primo giro. Durante la seconda tornata sono scivolato ma non mi sono abbattuto e sono rientrato in gruppo. Appena il tempo di rifiatare che sono partito e da li è iniziata la mia fuga solitaria fino all’arrivo.”A regolare il gruppo il compagno di squadra Christian Di Prima che batte allo sprint Valerio Doddis (Ciclo Sport Melanzí).

Tra gli esordienti 1° anno profeta in patria Giuseppe Bruno (A.S.D. Jato Mountain Bike) che ha la meglio su Corrado Spadaro (A.S.D. Giampaolo Caruso)Antonino Lucia (GS Palermo); tra gli atleti di secondo anno a vincere è Filippo Lampasona (GS Palermo) davanti a Giovanni Bartuccio (Cambria Doctor Bike 25)Angelo Pace (Multicar Amarù – Equipe Sicilia).