Tour de France (2.UWT), Stage 11: Sorgues – Malaucène

di Giuseppe Ortale

Una della tappe più attese di questa edizione del Tour de France (2.UWT) è sicuramente l’undicesima che prevede il doppio passaggio sul Mont Ventoux; partenza da Sorgues e arrivo dopo 198,9 km a Malaucène.

Primi 32 km di corsa completamente pianeggianti prima della salita che porta alla Côte de Fontaine de Vaucluse (1,9 km al 6%) che anticipa di qualche chilometro lo sprint di Les Imberts dove inizia la seconda salita di giornata la Côte de Gordes (2,5 km al 5,1%), Superato lo strappo di Apt (600 metri al 7,8%) il gruppo si dirige verso Saint Saturnin les Apt dove inizia la salita del Col de la Liguière (9,3 km al 6,7%).

Breve discesa prima di ricominciare a salire per quasi 25 km verso il primo passaggio sul Mont Ventoux (22,1 km al 5,1%); salita che inizia a Sault e nei suoi primi 12 km presenta una pendenza media del 4,2%. Arrivati a Chalet Reynard gli ultimi 6 km sono davvero duri all’8,3%.

Lunga e ripida discesa per il primo passaggio sull’arrivo di Malaucène seguito da un tratto caratterizzato da sali scendi che portano il plotone a Bédoin dove ha inizio la seconda scalata del Ventoux dal versante classico e più duro; 15,7 km all’8,8%. Se la giornata sarà calda e afosa il Monte Calvo potrebbe fare davvero male ai big della classifica generale.

Discesa verso l’arrivo che potrebbe riservare ancora qualche sorpresa.

 

MATERIALE TECNICO