Biciclette, Cinelli passa agli americani del gruppo Victor Luis

di Redazione

Un altro marchio storico italiano della bicicletta passa agli americani. Stiamo parlando delle biciclette Cinelli, casa costruttrice con sede a Milano, che ha fatto la storia del ciclismo italiano. Asobi Ventures, fondo d’investimento che fa capo a Victor Luis (Louis Vuitton, Tapestry e Moose Knuckles), ha rilevato la quota di maggioranza della Gruppo srl di Antonio Colombo che nel 1979 rilevò la piccola fabbrica di biciclette fondata a Lambrate dall’ex campione Cino Cinelli.

La sede e la base dovrebbero rimanere però in Italia, così come afferma lo stesso Colombo: “È cruciale il presidio italiano. Se il mercato delle bici sconta la mancanza di componenti che arrivano da lontano e allungano i tempi di consegna, gli investimenti freschi acquistano nuovo senso e valore — continua Colombo —. È difficile e impegnativo consegnare così tanti anni di eredità e di grandi soddisfazioni ma mi pare che Victor Luis sposi perfettamente la mia visione. Il marchio Cinelli fonde ciclismo e arte, tecnologia e design; scommetto che le nostre squadre fioriranno per un altro secolo”.

La Cinelli Laser Pista

Sono diversi i modelli che hanno fatto la storia di questo storico brand, su tutti spicca il telaio Supercorsa , e la Laser, vincitrice di 28 medaglie d’oro e del Compasso d’oro nel 1991, nella specialità velocità su pista.