Trail Sicilia Challenge: le classifiche

di Silvia Console

Si è svolta domenica 11 luglio la 3^ edizione del Trail di Montagna Longa organizzata A.S.D. “Runners Montelepre” e valida come 4^ prova del Trail Sicilia Challenge, campionato ragionale di Trail del CSI.

Circa 150 partenti (complessivamente tra percorso lungo e breve) si sono dati appuntamento nel piazzale Portella delle Ginestra a Montelepre per poi  proseguire verso l’area demaniale di Bosco Santa Venera e Montagna Longa.

Condizioni meteo ideali, grazie alle nuvole che hanno coperto il sole per buona parte della gara. Previdentemente però gli organizzatori avevano predisposto 4 ristori lungo tutto il percorso e diverse postazioni acqua a cura dei tanti volontari che hanno prestato assistenza.

Fra questi, l’associazione Alta Quota che si occupa di promozione e tutela del territorio siciliano e l’AVIS Montelepre – Grisí, ma soprattutto tante e tante maglie azzurre su cui campeggiava la scritta “Runners Montelepre”; sono stati tanti infatti i tesserati della squadra che hanno scelto di non gareggiare per dare assistenza ai colleghi runners impegnati nelle due distanze: 21 km e 10 km.

La 3^ edizione del Trail di Montagna Longa è stato un evento sportivo davvero ben organizzato; in cui abbiamo apprezzato lo spirito del Trail Sicilia Challenge, il campionato regionale del CSI, nato dall’idea di alcuni Presidenti di società e che ieri hanno “fatto squadra” per la buona riuscita dell’evento. Così al balisaggio del percorso ha contribuito Carmelo Santoro di Etna Trail, mentre la stesura delle classifiche è stata affidata a Innocenzo La Scala di Marathon Misilmeri.

trail Sicilia challenge

Presidenti Vincenzo Ioco e Giuseppe Cuttaia

Con il Trail di Montagna Longa, il TSC ( Trail Sicilia Challenge ) si prende la consueta pausa estiva e riprenderà il 12 settembre con l’attesissimo ritorno del Medieval Trail by ASD Panormus Mtb&Trail. La grande novità di quest’anno è la location: dal Castello di Carini ci si sposterà al magnifico Castello Manfredonico di Mussumeli, già protagonista di una tappa del campionato di Moutainbike, altro fiore all’occhiello del CSI.

Nei prossimi giorni sul sito del Trail Sicilia Challenge verranno aggiornate le classifiche alla luce delle quattro gare svolte su dieci previste.

Attualmente la classifica delle Società vede Asd Panormus Mtb&Trail al primo posto con 2772 punti, seguita da Etna Trail 2663 e Marathon Misilmeri con 1470.