Trail Sicilia Challenge, si riparte da Monte Cammarata

di Silvia Console

Domenica 9 maggio a Cammarata, in provincia di Agrigento, si accendono le luci sul Trail Sicilia Challenge, il circuito di gare di Trail Running del CSI ( Centro Sportivo Italiano)

Il Trail di Monte Cammarata sarebbe dovuta essere la seconda gara in programma del calendario TSC, che conta ben 10 eventi distribuiti in tutta la Sicilia; purtroppo però, la 3^ edizione del Trail di Montagna Longa, che era prevista il 25 aprile, è stata annullata a causa dell’ordinanza regionale, che classifica tutta la Provincia di Palermo come “zona rossa“.

Dunque si inizia da Cammarata e da un percorso bellissimo; così ce lo ha descritto Pasquale Alongi di TREEK BIKE, l’associazione sportiva organizzatrice dell’evento, giunto alla sua terza edizione.trail monte Cammarata

Prima notizia da segnalare è che quest’anno il percorso è stato completamente ritracciato: sono previste due distanze, entrambe competitive, di 20 e 10 chilometri.

Si partirà in griglia, con le mascherine, dal centro del Comune di Cammarata ma dopo poche centinaia di metri, i corridori entreranno nel cuore della riserva naturale di Monte Cammarata.

Quì ad attenderli ci saranno alberi di carrubbo, roverelle, distese di denti di leone e due bei vertical che faranno selezione tra gli atleti presenti. Il primo, di circa 500 mt, seguito da una breve discesa e un secondo di 1km con pendenze fino al 30%. Alla fine della salita i corridori troveranno il punto di ristoro idrico (al settimo chilometro) ad una altimetria di 1200 mt e con 655 mt di dislivello positivo accumulato.

A questo punto ci troviamo di fronte al bivio che segna “ PERCORSO LUNGO” e “ PERCORSO BREVE” . I trail runner che avranno optato per la distanza breve, avranno pochi chilometri da percorre fino al traguardo, mentre gli altri che continueranno per il lungo avranno davanti a sé ancora un pò di sentieri in sali e scendi per poi dover affrontare una salita finale di cinque chilometri e che li porterà a quota 1508 di altitudine. Dal 13° km sarà tutta discesa a tornanti fino al punto di arrivo/partenza del Comune di Cammarata.

Tutte le info relative alle modalità di iscrizione, la traccia del percorso e le altimetrie sono consultabili dal sito del Trail Sicilia Challenge 

Buone corse e buone gare a tutti gli amici trail runner!