Passione Running| Il senso civico incontra lo sport, la storia di Villa Bennici

di Pietro Minardi

Lettori di SportWebSicilia, benvenuti al quinto appuntamento con Passione Running, rubrica dedicata agli appassionati della corsa e di tutte le sue declinazioni.

L’articolo di oggi è dedicato ad uno spazio verde all’interno della II circoscrizione di Palermo, recuperato grazie all’impegno di volontari e percettori di reddito di cittadinanza. Stiamo parlando di Villa Bennici spazio sito nei pressi tra piazza Scaffa e viale dei Picciotti.

villa Bennici Un’area che è stata ripulita dalle associazioni “Se Ognuno Fa Qualcosa” e “Costa Sud“, entrambe costituite da percettori del reddito di cittadinanza. Un esempio di impegno civico, che ha consentito di recuperare lo spazio verde cittadino e di restituirlo alla cittadinanza, dopo anni di vandalismo ed abbandono. I volontari si occupano di tenere pulita l’area, di curare gli alberi e le piante presenti, in modo da dare la possibilità ai frequentatori di villa Bennici di avere uno spazio sicuro in cui portare le proprie famiglie e in cui condurre attività sportiva.

villa BenniciLa villetta offre un ampio percorso in sterratto che permette di avere a disposizione un circuito di diverse centinaia di metri. Prendendo bene le distanze, questo consente di avere un buon riferimento per trovare la giusta cadenza di passo per un buon fondo lento. Viste le alte temperature, rimane un must idratarsi bene prima, durante e dopo la corsa. Evitare le ore più calde del giorno, preferendo sicuramente il mattino o la sera come orari per una buona attività di resistenza. Ricordiamo infatti che, pur incidendo in maniera limitata sulla prestazione, l’epidermide gioca un ruolo fondamentale sul mantenimento dell’omeostasi termica. Un dato non da poco in un periodo estivo come questo.

Vi diamo appuntamento al prossimo numero, in cui ci occuperemo di uno dei percorsi più belli di tutta la Sicilia, ovvero la via Francigena.