GP Sicilia Open Water, Riccobeni e Trippodo dominano la giornata

di Fabio Bologna

La 2^ tappa del GP Sicilia Open Water, organizzata dalla ASD Trirock e svoltasi all’interno dell’Area Marina Protetta del Plemmirio (Sr), è stato un successo sia in termini di partecipazione che per quanto riguarda i risultati prettamente agonistici. Oltre 300 partenti tra le due batterie, Agonisti e Master, si sono sfidati lungo la costa di Capo Murro di Porco. Le previsioni meteorologiche  incerte della vigilia sono state, fortunatamente, smentite da un cielo nuvoloso che non ha compromesso lo svolgimento della manifestazione. Il mare è stato magnanimo nei confronti dei tanti partenti che si sono contesi la scia dalla boa posizionata davanti al Varco 23 della nota località marinara.

La mattina si è svolta la 5km, IV Trofeo “Il Signore degli abissi” in onore ad Enzo Maiorca. I primi a partire gli agonisti, assente il neo azzurro Tiziano Tripodi convocato in Nazionale Giovanile per gli Europei Jrs. A vincere è stato Samuele Riccobeni, della Polisportiva Mimmo Ferrito, che con il tempo di 53′.03.13 ha preceduto Marco Inglima, Palermo Nuoto Asd, terzo posto per Andrea Fazio, ASD Ulysse. Per Riccobeni il secondo successo consecutivo in questo GP appena iniziato, dopo la vittoria ad Isola delle Femmine nella mezzo fondo. Tra i Master, partiti dopo circa 8 minuti, seconda vittoria per la Mimmo Ferrito che piazza sul gradino più alto Tony Trippodo davanti a Mauro  Gully, Nuoto Chivasso, che aveva vinto la classifica assoluta la volta precedente. Trippodo ha fatto segnare il miglior tempo, di 57’43.66. Terzo Fabrizio Cavataio, della Olimpya ASD. Tra le donne della categoria Agonisti il podio più alto è andato a Eliana Pardo, Aquarius ASD, secondo posto per Federica Sirchia, Mimmo Ferrito, terza Alessia Patti, Aquarius ASD. Tra le donne Master nuovamente torna a vincere Ilenia Zizzo della Mimmo Ferrito, che precede Annamaria Sapuppo, TriRock, e Eleonora Pumilia, Mimmo Ferrito.

Podio Master

La bellissima cornice del Lido Varco Ventitré coccola glia atleti in attesa della partenza della 2km, IV Trofeo la Signora degli Abissi”. Il meteo grazia organizzatori e nuotatori offrendo un sole che illumina il mare piatto del litorale siracusano. Ore 15.00 partenza della seconda batteria che vede il ripetersi dei risultati della mattina. Di nuovo Riccobeni, con il tempo di 23′.29.80, sul gradino più altro del podio tra gli Agonisti e Tony Trippodo tra i Master con il tempo di 25′.42.84. La bagarre particolarmente concitata in dirittura di arrivo, tra Dario Conti e Marco Inglima, finisce sul banco dei giudici, che decidono di escludere entrambi dalla classifica finale, lasciando i loro podi a favore di Gabriele Conti, Idra Nuoto, e Giuseppe Di Piazza della Mimmo Ferrito. Tra le Agoniste vince Federica Sirchia, Mimmo Ferrito, davanti a Shannon Bukcley, Palermo Nuoto e Giorgia Di Mario, Swuimblu. Tra i Master Trippodo non lascia nulla e si aggiudica anche la gara pomeridiana davanti nuovamente a Mauro Gully e Sigismondo Bonomo del Syntesis SSD. Di nuovo,per i Master Women,  Ilenia Zizzo davanti ad Annamaria Sapuppo e Manuela Maltinti della Trirock.

Una bellissima giornata di sport che ha visto scrivere il record storico di presenze per quanto riguarda il circuito siciliano di nuoto in acque libere. Prossimo appuntamento giorno 1 Agosto dalla bellissima Cefalù per la terza tappa, organizzata dalla Olympia Palermo ASD.

Classifica 5 Km

Classifica 2Km