Campionato Regionale XC ELIMINATOR – Trofeo BRICO MARKET

di Silvia Console

Lo scorso 17 luglio si è svolta, nella cornice suggestiva delle vie del centro storico di Mussomeli, una delle gare in mountain bike più attese di questa estate:Trofeo Brico Market XC Eliminator 

Una gara di cross-country a eliminazione  organizzata da A.S.D. GLI AMICI DELLA MTB in collaborazione con il Comune di Mussomeli e la Proloco, che ha assegnato la maglia di Campione Regionale FCI e Campionato Regionale XCE CSI prova unica.

Un percorso, quello della XC Eliminator TROFEO BRICO Market, disegnato dalle mani esperte del patron della manifestazione Enzo Frangiamore che insieme alla sua instancabile squadra di amici e collaboratori hanno realizzato una gara d’eccellenza. 1000 mt di adrenalina con ostacoli naturali e artificiali realizzati da Vincenzo Frangiamore e da suo papà falegname.

Nulla è stato lasciato al caso; assistenza e sicurezza le parole chiave della manifestazione, resa ancora più spettacolare della visione in notturna delle vie del centro storico di Mussomeli.

Proprio per ragioni di sicurezza, la gara è stata sospesa alle 19,40 per avverse condizioni meteo, per poi riprendere alle 21,00 con percorso asciutto. Hanno così portato a termine la propria performance sportiva una cinquantina di biker provenienti da tutta la Sicilia.

Ad aggiudicarsi le maglie di Campione regionale FCI e Campionato Regionale XCE CSI prova unica sono stati:

Amatori – Giuseppe Scarica, ASD Finestrelle Bikers

Assoluta Giovani Agonisti – Nazareno Saglibene, ASD Sicani Bike

Assoluta Open Agonisti – Lo Monaco Salvatore, ASD Team Race Mountain

Per le donne, ha conquistare il titolo Oriana Damiri, ASD Team bike 2000 e Flavia Maria Mangione, ASD Team Race Mountain

Mussomeli si conferma ancora una volta un chiaro esempio di promozione del territorio attraverso gli eventi sportivi, ciò è stato possibile, come affermano gli organizzatori, “dal proficuo dialogo con l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Catania, con la gli assessori Seby Lo Conte, Michele Spoto e la Polizia Municipale“.

Comprendendo l’importanza del connubio sport/ territorio, istituzioni e società sportive hanno collaborato fattivamente per la buona riuscita della manifestazione in un clima di sicurezza.

Torneremo ancora a parlare di Mussomeli “ Comune per lo sport” in occasione di un altro grande evento in calendario il 12 settembre: “ IL TRAIL DEL CASTELLO” 5^ Prova del Trail Sicilia Challenge del CSI.