La moto del team “Stretto in Carena” quinta sul circuito di Aragon

di Omar Menolascina

Il team “Stretto in Carena” (https://strettoincarena.it/) dell’Università di Messina, conosciuto ai più semplicemente come SIC, hanno ottenuto un prestigioso risultato in Spagna sullo storico asfalto del circuito di Aragon, durante la più importante competizione motociclistica internazionale per studenti universitari di tutto il mondo,  il Campionato Internazionale MotoStudent.

La moto del team SIC di Messina

Dopo tre giorni di prove e prendendo il via dalla sesta posizione in griglia (su 37 partecipanti), la moto, progettata e assemblata dai ragazzi dell’Ateneo peloritano e guidata dal pilota Ludovico Papale, ha tagliato il traguardo al quinto posto assoluto, classificandosi, inoltre,  prima fra le due ruote debuttanti nella categoria Rookie.

I membri del team – giunti in 15 sul circuito iberico – hanno commentato, così, sulla loro pagina Facebook l’ottima prestazione: “Nove giri adrenalinici, che hanno tenuto ognuno di noi sulle spine. Abbiamo avuto paura, ma ce l’abbiamo fatta. Grazie al nostro pilota, al faculty advisor, agli sponsor, ai docenti, al Rettore, al Direttore di dipartimento, ai membri della squadra che non hanno potuto essere presenti,  alle nostre famiglie e ad ogni singola persona che abbia creduto in noi”.

In particolare, gli studenti del team SIC ha raggiunto eccellenti prestazioni nella prova di “Accelerazione”, dove si sono classificati primo posto. Dal febbraio 2018, anno in cui è cominciato il lavoro di gruppo, il team ha preso forma e, ottenendo l’approvazione dell’Università di Messina, ha manifestato la volontà di prendere parte al Campionato.

Il pilota festeggiato dal team

Per raggiungere l’obiettivo e per progettare, produrre, sviluppare e testare un prototipo di motoveicolo da gara 250 cc, 4 tempi e monocilindrico, la squadra si è suddivisa in sottogruppi di lavoro, ciascuno con un proprio supervisore: aerodinamica dinamica, elettronica, struttura, motore it, settore commerciale, veicolo, amministrazione, gestione finanziaria e comunicazione. Dunque, la composizione del team non ha coinvolto solo futuri ingegneri, ma diversi dipartimenti e CdL dell’Ateneo; da Economia e Commercio sino anche a giornalismo.

Guidati dal Faculty Advisor prof. Giacomo Risitano (afferente al Dipartimento di Ingegneria), l’avventura ha trovato il suo naturale approdo al MotoStudent. Gli studenti di UniMe che hanno presenziato alla MS2, fase finale del torneo (la precedente fase si era già svolta e aveva visto il team Sic ottenere degli ottimi traguardi), sono: Claudio Agati, Gianluca Aquilia, Alessandro Caristi, Marco Mantineo, Francesco Mondello (partiti per primi con il prototipo), Massimiliano Chillemi, Davide Crisafulli, Gianmarco Interdonato, Marco Manfrè, Dario Milone (Team Leader), Umberto Previti, Giulia Puliafito, Marco Romano, Marcello Saccà e Nino Scipilliti, insieme al pilota Papale e al prof. Risitano.