Ciclismo, Carlo Sciortino convocato in Nazionale Jrs per il Collegiale di Piancavallo

di Fabio Bologna

Era nell’aria ma mancava l’ufficialità, Carlo Sciortino, il giovane ciclista bagherese tesserato con la Marco Pantani Official Team, è stato convocato per il collegiale della Nazionale Jrs che si svolgerà a Piancavallo Aviano (UD) dal 27 al 29 Luglio. A dirigere la selezione sarà il Commissario Tecnico Rino De Candido.

Per Carlo Sciortino un bel traguardo, al primo anno tra gli Jrs con la maglia della  Marco Pantani Official Team  diretta da Andrea Campagnaro. Un approccio non facile nella nuova categoria, come normale che sia, ma che comunque non gli ha impedito di vincere anche quest’anno, con due primi posti al Giro delle Madonie e il Campionato Regionale a Cronometro nella prova di Pergusa, a questi vanno aggiunti i 6 secondi posti nelle varie prove fin qui disputate. Una convocazione che sicuramente premia l’impegno del classe 2004 che gli ha permesso di vincere, lo scorso anno, la classifica nazionale allievi. Un ragazzo umile che si sta facendo apprezzare anche con la maglia della Rappresentativa Siciliana, e che si è messo in mostra nell’unica fuga provata dai nostri durante gli ultimi Campionati Italiani. 

Attualmente in ritiro con la propria squadra a Sezze( LT), e lì che ha ricevuto la notizia della convocazione Azzurra:” L’ho saputo ufficialmente tre giorni fa durante il ritiro che sto svolgendo con la squadra – ci racconta Carlo contattato da noi telefonicamente –  a comunicarmelo è stato il Ds. Devo ammettere che non me l’aspettavo, nonostante in questa stagione i risultati ci siano stati. La differenza tra la categoria Jrs e quella Allievi si nota subito, non tanto per i km che si fanno in gara, ma più che altro per i cambi di ritmo, l’intensità degli allenamenti e il rapporto più duro che si utilizza rispetto a quello previsto nelle categorie inferiori. Inutile dire che sia io che tutta la squadra siamo molto felici di questa convocazione, vestire la maglia Azzurra è sempre un onore che non capita a tutti. Spero di imparare quanto più possibile da questo collegiale e di arricchire il mio bagaglio tecnico