Skate: Alessandro Mazzara si rompe il gomito, ma vuole essere ai Giochi

di Omar Menolascina

Beffardo imprevisto per il 17enne di origine siciliane Alessandro Mazzara, che si è fratturato un gomito praticamente alla vigilia delle Olimpiadi di Tokyo. Nonostante il problema fisico, il ragazzo, nato a Erice nel 2004, dovrebbe lo stesso essere in gara ai Giochi nello skateboard, disciplina alla sua prima apparizione nella manifestazione a cinque cerchi (competizioni in calendario da domenica 25 luglio al 5 agosto).

Mazzara ha rivelato l’inconveniente su Instagram: “Purtroppo mi sono rotto il gomito, dieci giorni prima della gara olimpica. Ho lavorato per tre anni per questo traguardo, non sarà un gomito a fermarmi. Devo ringraziare tantissimo i medici del Coni e dell’Italian Skateboarding, gli amici e la famiglia, che mi sono vicini. Spero di andare ugualmente a Tokyo e, anche se con un braccio, farò del mio meglio”.

Mazzara vive a Roma, dove ha cominciato a praticare questo sport nello skatepark di Cinecittà. In Giappone saranno presenti i migliori specialisti del mondo (i più forti sono statunitensi, brasiliani ed i padroni di casa giapponesi) ed il programma prevede qualifiche, semifinali e finali. Si susseguiranno, così, salti ed acrobazie con la tavola, cercando di evitare le cadute, deleterie per il punteggio, mentre le esibizioni saranno giudicate da cinque ex atleti di skate.

Per Mazzara il compito è adesso ancora più difficile, ma la sua voglia di superare ogni ostacolo potrebbe fare la differenza.