Top Spin Messina, in Russia per la prima fase di Champions League

di Redazione

Sono stati effettuati questa mattina a Varaždin, in Croazia, durante i Campionati Europei Giovanili, i sorteggi della prima fase delle competizioni europee per club 2021/22 di tennistavolo targate ETTU (European Table Tennis Union). Un altro momento storico per la Top Spin Messina Fontalba, al suo esordio assoluto in Champions League, il massimo a livello continentale, dopo l’esaltante avventura vissuta nella scorsa edizione della Europe Cup e terminata con un fantastico podio centrato da autentica rivelazione.

Nella prima fase della Champions League maschile saranno impegnate le compagini dalla posizione 9 alla 24 del seeding, suddivise in quattro gruppi da quattro. La squadra del presidente Giuseppe Quartuccio, unica rappresentante italiana, è stata inserita nel girone C insieme ai cechi del TTC Enfireex Ostrava, ai polacchi del K.S. Dekorglass Dzialdowo e ai russi del TTSC UMMC-ELEM che ospiteranno il raggruppamento. Alla data originariamente prevista del 15-17 settembre si è aggiunta quella alternativa del 10-12 dello stesso mese. Una lunga ed emozionante trasferta, dunque, attende i ragazzi allenati dal tecnico Wang Hong Liang. João Monteiro, Marco Rech Daldosso, Matteo Mutti e Yaroslav Zhmudenko, i quattro atleti in organico, cercheranno in Russia di conquistare il pass per la fase successiva.

Si qualificheranno al secondo turno (3-7 novembre) della Champions League – nel quale entreranno in scena anche le prime otto del seeding – le prime due classificate di ogni girone, mentre terza e quarta scivoleranno in Europe Cup. Quarti di finale, semifinali e finali verranno disputati tra gennaio e aprile 2022.