Ciclismo,Elia Basile vince a Mazara del Vallo. Week end ricco di piazzamenti per i siciliani

di Giuseppe Ortale

Un fine settimana ricco di gare che hanno visto i nostri atleti siciliani impegnati in Sicilia e in diverse corse lungo lo stivale; a non perdere il feeling con la vittoria è il solito Elia Basile (ASD Equipe Sicilia – Multicar Gruppo Amarù) che ha dominato il 1° Trofeo Ciclistico GS Napoli – 6° Trofeo Ciclistico Obelix Coffee Station che si è svolto a Mazara del Vallo (TP). Gara promiscua, riservata alle categorie Allievi Juniores, che si è decisa al terzo giro del circuito mazarese; “gara veloce fin dalle prime battute – le parole di Elia – con scatti e contro scatti. Io sono entrato nella fuga di giornata che si è formata al terzo giro; a 4 giri dal termine, in prossimità dello scollinamento della salita che caratterizzava il circuito, sono partito e sono arrivato in solitaria al traguardo“. Ennesimo piazzamento per Mario Badalamenti (ASD GS Napoli) che si deve “accontentare” della seconda piazza davanti all’altro rappresentante Amarù Christian Di Prima.

Tra gli junior primo di categoria Alessio Domenico Marchese (Marco Pantani Official Team) che precede sull’arrivo il compagno di squadra Vincenzo Pardo e il “multicar” Lorenzo Ragusa.

Vittoria di Matteo Cettolin (San Vendemiano), categoria allievi, a Campolongo di Conegliano (TV) nel Trofeo Yolly Inox, ;l’atleta di Conegliano domina la volata finale fulminando al fotofinish Alessandro Borgo (Sprint Vidor La Vallata) e Andrea Pizzato (Alto Adige Sud Tirol). Sesto posto per Paolo Leone (Fontanafredda Sicilia) che dimostra di avere la gamba per primeggiare anche lontano dalla Sicilia.

Secondo posto per l’allievo della G.S.C.D. Almo Raffaele Tela impegnato nella giornata di ieri a Ponticino (AR) nel 3° Trofeo in Memoria dei Soci Fondatori; una scivolata, a 3 km dall’arrivo, impedisce a Raffaele di giocarsi la vittoria che va a Tommaso Alunni (Team Fortebraccio) mentre chiude al terzo posto l’atleta di casa Tommaso Farsetti (Pedale Toscano Ponticino).

Nella giornata di sabato vittoria dell’ucraino Maksym Varenyk della CPS Professional Team che si aggiudica il Trofeo Città di Bellante – Memorial Mattia Lo Schiavo, manifestazione riservata alla categoria Juniores; a completare il podio di giornata Lorenzo Di Camillo (Gulp Pool Val Vibrata Pedale Rossoblu) e il compagno di squadra Giuliano Santarpia. Unico atleta siciliano a portare a termine la gara è stato Gabriele Munafò (Team Nibali) terminando la prova con un onorevole 25° posto.

Sempre tra i primi Carlo Sciortino (Marco Pantani Official Team) che si piazza in quinta posizione nel 5° Memorial Coratti Francesco e Santoroni Ezio. Prova juniores vinta da Umberto Ceroli (Vini Fantini – Sportur – Free Bike) che precede di 10″ l’onnipresente Giuliano Santarpia (CPS Professional Team) e di 15″ Diego Brancaleone (SCAP Trodica di Morrovalle);l’azzurrino è rimasto coinvolto in una caduta nella penultima salita ma è stato bravissimo a rialzarsi, rientrare nel gruppetto dei big e ad attaccare nel finale tagliando il traguardo con un ritardo di 40″ dal vincitore della corsa.

Andrea Bruno (Team Giorgi A.S.D.) era impegnato nella difficile Zanica – Monte Pora valevole per il 2°Gran Premio Radici Group con arrivo in quota a 1460 metri; dominio assoluto di britannico Finley Pickering (Fensham Howes Mas Design) che rifila 1’46” a Lorenzo Rinaldi (Vigor – Cycling Team) e 2’33” a Gabriel Musizza (Danieli 1914 Cycling Team). Andrea ha sofferto più del solito per via di alcuni problemi fisici che costringeranno il siciliano a riposare per riprendere il cista della due giorni di Monterosso Almo in programma sabato 31 luglio e domenica 1 agosto.

Infine tanto lavoro anche per Samuele La Terra Pirrè (Northwave – Siatek – Olmo) che nella giornata di sabato ha preso parte all’85° Trofeo Bottecchia in supporto di Maicol Comin; 146 i km in programma ed una media oraria di 47.934 km/h con la vittoria finale del rappresentante della nazionale russa Oleb Syritsa davanti alla coppia Zalf Elia MenegaleGiulio Masotto con il ragazzo di vittoria che si è piazzato diciassettesimo. Nella giornata di ieri ha preso parte alla durissima Bassano – Monte Grappa nella quale abbiamo assistito al dominio della Colpack Ballan che ha fatto suo il podio con la vittoria di Luca Rastelli davanti ai compagni Mattia Petrucci Alessio Martinelli.