Pallanuoto, Under 18/F: oggi Ekipe in acqua per il terzo scudetto stagionale!

di Giovanni Saeli

Si sono giocate nella giornata di ieri le semifinali della Final Four Scudetto U18 di Pallanuoto femminile presso la Piscina del Comune di Monterotondo in provincia di Roma.

Nella prima semifinale la spunta la Sis Roma dopo una rimonta incredibile che la vedeva sotto di quattro reti dopo un tempo e mezzo. La sorpresa Locatelli offre una pallanuoto ordinata e cinica: Giustini sbaglia il rigore che potrebbe sbloccare le marcature venendo ipnotizzata dal portiere ligure. Da lì in poi si spegne la luce per la compagine capitolina che cade sotto i colpi del Locatelli abile nel conquistare tante espulsioni servendo adeguatamente i propri centroboa.

Coach Capanna suona la carica e le sue atlete rispondono presente ricucendo lo strappo a poco a poco fino ad impattare sul 6-6 finale anche grazie a una ritrovata Giustini (3 reti).
Dal dischetto non trema la mano delle romane, e mentre le liguri con un solo errore vengono sconfitte a testa altissima, il primo pass per la finale scudetto è della Sis Roma.

Nell’altra semifinale è l’Ekipe Orizzonte a staccare l’ultimo pass per la finale, superando il Bogliasco con un netto 13-6. Eppure la partita non era iniziata nel migliore dei modi per le etnee: nonostante le reti di Longo e Leone avessero messo la gara subito sui binari giusti, il Bogliasco trascinato da una super Paganello si era portato avanti sul 2-3. Di lì in poi dominio Ekipe che mantiene la porta inviolata per più di due tempi e mette a segno 8 reti con Spampinato, Longo, Leone, Lombardo, Pulvirenti e Misiti. Nell’ultimo quarto spazio per tutte le atlete a referto per coach Miceli con la baby Moschetti che trova anche la via del gol su rigore.

Oggi alle 16.00 finale 3°-4° posto tra US Locatelli e Bogliasco mentre subito dopo sarà tempo di finale 1°-2° posto: Sis Roma e Ekipe Orizzonte si sfideranno ancora una volta dopo che, poco meno di una settimana fa, l’Ekipe si è laureata campione d’Italia nella categoria Under 20 battendo le capitoline 10-9.