Dominio di La Terra Pirrè al Memorial Cannarella. Florian e Basile vincono le prove Juniores e Allievi

di Giuseppe Ortale

Va in archivio il 19° Memorial Giovanni Cannarella, organizzato dal GSCD Almo, che si disputa su due giornate di corse con il sabato dedicato alla cronoscalata e la domenica la prova in linea. La prima giornata prevede una cronoscalata di 6600 metri che ha visto nella categoria Allievi il dominio della GSCD Almo che monopolizza il podio con la vittoria di Luca Brancato che copre il percorso in 13’25”, nove secondi in meno dei tempi registrati da Diego Catalfamo e Giuseppe Carmeni rispettivamente secondo e terzo di giornata.

Tra gli Juniores vittoria di Andrea Bruno (Team Giorgi ASD) con il tempo di 12’26” alla media oraria di 31,8 km/h; si piazza al secondo posto Carlo Sciortino (Marco Pantani Official Team). Completa il podio Diego Ressi (Team Giorgi ASD).

L’appuntamento più sentito è sicuramente quello della prova in linea di domenica lungo un circuito di 11,3 km da ripetere 10 volte per un totale di 103 km di corsa e quasi 2000 metri di dislivello. A dominare la prova è stato l’Under 23 Samuele La Terra Pirrè (Northwave – Siatek – Olmo) che si aggiudica il Memorial dopo una fuga di circa 50 km: “gara molto controllata – le parole del diciannovenne di Vittoria – con i primi tentativi di fuga che sono stati annullati dal plotone. Io sono partito a 50 km dall’arrivo insieme a Florian e abbiamo preso subito un vantaggio importante fino a superare i 3 minuti. In volata ho avuto la meglio.”

Fabio Florian (Team Giorgi ASD), primo nella categoria Juniores, si piazza secondo nella classifica generale con il compagno di squadra Andrea Bruno che taglia il traguardo con un ritardo di 3’30” che anticipa sulla linea del traguardo l’onnopresente Carlo Sciortino che si piazza terzo nella sua categoria.

Tra gli Esordienti di 1 anno a vincere è Giuseppe Bruno (ASD Jato Mountain Bikers), che conclude la gara con i ragazzi più grandi di un anno, davanti a Matteo Verdirame (Ciclo Sport Melanzí); arrivo in solitaria per Giuseppe Messina (GSD Pedale Ibleo Ragusa) nella gara riservata agli Esordienti di secondo anno batte Flavio Astolfi (Audax Fiormonti) e Giovanni Barduccio (Cambria Doctor Bike 25).

Elia Basile (ASD Equipe Sicilia – Multicar Gruppo Amarú) vince la prova riservata agli Allievi che batte in una volata a due Diego Catalfamo (GSCD Almo); “sono andato in fuga già al primo giro – le parole del ragazzo di Rosolini – insieme a Catalfamo; tra noi c’è amicizia e stima e abbiamo collaborato alla grande fino alla volata finale”. Sul gradino più basso del podio si piazza l’altro atleta di casa Luca Brancato.

Infine, nella giornata di sabato, era impegnato in gara Alessandro Greco con la maglia della Mastromarco Sensi Nibali: “ho preso parte – le parole dell’ex Team Nibali – all’11° Trofeo Città di Malmantile in quella che rappresenta la seconda uscita ufficiale con la Mastromarco. Mi manca ancora il ritmo gara che appunto solo in gara si può allenare e in più oggi era una giornata in cui le gambe non erano quelle delle giornate migliori e infatti non sono riuscito a concludere la gara.”