Iscrizioni ancora aperte per Etna K1, un evento imperdibile che ha come protagonista la regina indiscussa delle gare di trail running: l’Etna, le sue creste, i canaloni di sabbia lavica ospiteranno il prossimo 21 agosto la prima edizione di questa gara specialissima.
Da 1800m a 2800m in soli 3.8 km su un percorso tecnico, tutto in off-road, su una delle creste più suggestive del versante Nord dell’Etna (Linguaglossa), con partenza dal piazzale di Monte Conca (1782 m s.l.m.) e arrivo presso l’Osservatorio Vulcanologico (2806 m s.l.m).
A raccontarci i dettagli di questa gara spettacolare è il patron della manifestazione, Francesco Mangano, in collaborazione con Asd Etna Trail, già organizzatori della Supermaratona dell’Etna e di Etna Trail.
Francesco Mangano, oltre ad essere un ultra runner d’eccellenza è un vero amante dell’Etna, che rappresenta uno dei suoi luoghi di allenamento preferiti.
È qui, in questo paesaggio lunare che Francesco ha preparato le sue vittorie (Supermaratona dell’Etna 2019 e del Trail delle Lave di Nicolosi) e i suoi migliori piazzamenti (top 15 alle Golden Trail Nationals Series -Finestre di Pietra, tre podi all’Etna Trail 2018/2019/2021, top 5 supermaratona dell’Etna 2021 top 10 UTLO 2019 (58km).
“ Finalmente ci siamo! Dopo 2 anni di attesa l’Etna K1 ritorna per la gioia dei tanti trail running che non si faranno sfuggire l’occasione di scalare l’Etna”
L’edizione zero che si è svolta il 17 agosto del 2019 ha visto 100 atleti ai nastri di partenza, fra questi Salvatore Ragonese, linguaglossese e atleta del Bergeggi Team, che si è aggiudicato la vittoria dell’Etna K1 con un tempo di 54 minuti e 27 secondi e Raffaella Colzani, atleta della Marciacaratesi, con un tempo di 1h 5 minuti e 11 secondi.
Questi i tempi da battere per gli atleti che Sabato 21 Agosto, a Monte Conca- Etna Nord – Linguaglossa accetteranno la sfida di scalare l’Etna in 3,8 km con 1km di dislivello e conquistare l’ambita medaglia di finisher.
Info e dettagli per l’iscrizione qui