Etna K1, il vertical sul vulcano attivo più alto d’Europa

di Silvia Console

Iscrizioni ancora aperte per Etna K1, un evento imperdibile che ha come protagonista la regina indiscussa delle gare di trail running: l’Etna, le sue creste, i canaloni di sabbia lavica ospiteranno il prossimo 21 agosto la prima edizione di questa gara specialissima.

Da 1800m a 2800m in soli 3.8 km su un percorso tecnico, tutto in off-road, su una delle creste più suggestive del versante Nord dell’Etna (Linguaglossa), con partenza dal piazzale di Monte Conca (1782 m s.l.m.) e arrivo presso l’Osservatorio Vulcanologico (2806 m s.l.m).

A raccontarci i dettagli di questa gara spettacolare è il patron della manifestazione, Francesco Mangano, in collaborazione con Asd Etna Trail, già organizzatori della Supermaratona dell’Etna e di Etna Trail.

Francesco Mangano, oltre ad essere un ultra runner d’eccellenza è un vero amante dell’Etna, che rappresenta uno dei suoi luoghi di allenamento preferiti.

È qui, in questo paesaggio lunare che Francesco ha preparato le sue vittorie (Supermaratona dell’Etna 2019 e del Trail delle Lave di Nicolosi) e i suoi migliori piazzamenti (top 15 alle Golden Trail Nationals Series -Finestre di Pietra, tre podi all’Etna Trail 2018/2019/2021, top 5 supermaratona dell’Etna 2021  top 10 UTLO 2019 (58km).

Francesco Mangano

“ Finalmente ci siamo! Dopo 2 anni di attesa l’Etna K1 ritorna per la gioia dei tanti trail running che non si faranno sfuggire l’occasione di scalare l’Etna”

L’edizione zero che si è svolta il 17 agosto del 2019 ha visto 100 atleti ai nastri di partenza, fra questi Salvatore Ragonese, linguaglossese e atleta del Bergeggi Team,  che si è aggiudicato la vittoria dell’Etna K1 con un tempo di 54 minuti e 27 secondi e Raffaella Colzani, atleta della Marciacaratesi, con un tempo di 1h 5 minuti e 11 secondi.

Questi i tempi da battere per gli atleti che Sabato 21 Agosto, a Monte Conca- Etna Nord – Linguaglossa accetteranno la sfida di scalare l’Etna in 3,8 km con 1km di dislivello e conquistare l’ambita medaglia di finisher.

Info e dettagli per l’iscrizione qui