Pisa vince lo scudetto del beach soccer, il Catania si ferma sul più bello
di Omar MenolascinaAltri sport13 Agosto 2021 - 21:21
Il Pisa ha vinto lo scudetto di beach soccer, superando, sul campo dell’arena “Gunter” di Lignano Sabbiadoro, il Terracina con il punteggio di 5-3. La finale si è disputata davanti a circa 500 spettatori nel pieno rispetto dei protocolli anti covid-19. I toscani hanno messo, così, in bacheca il primo trofeo nei loro sette anni di storia.
La sfida è stata indirizzata dal 4-1 iniziale dei nerazzurri, che hanno poi controllato, negli altri due tempi, l’orgogliosa reazione dei rivali. I cinque marcatori pisani sono stati gli stessi che hanno griffato tutta la stagione: i brasiliani Datinha, Camillo Augusto (18 centri insieme), e Bruno Xavier, il capitano Stefano Marinai e Raffaele Ortolini.
La formazione allenata da Nicola Lami è stata l’unica capace di battere in campionato il Caffè Lo Re Catania e di portarlo fino ai rigori nell’epilogo di Coppa Italia. Proprio gli etnei, eliminati in semifinale, sono i grandi delusi della Final Eight. Nel match che assegnava il terzo e quarto posto, hanno perso ai rigori contro la Sambenedettese (6-5) dopo essere stati avanti per 4-1 grazie ai gol di Fred, Bokinha, Palazzolo e Biermann.
“Abbiamo assistito a una finale spettacolare, ciliegina sulla torta di una competizione bellissima – ha dichiarato il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia -. La Serie A è cresciuta tanto, complimenti a coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento. Quando le amministrazioni comunali, le istituzioni sportive e le aziende private fanno gioco di squadra si ottiene l’obiettivo voluto”.
Serie A – Final Eight
Quarti di finale
B Point Napoli-Pisa 2-3
Happy Car Samb-Lamezia 4-3
Terracina-Farmaè Viareggio 8-7
Caffè Lo Re Catania-Nettuno 8-1
Semifinali 5/8 posto
Lamezia – Farmaè Viareggio 4-6
B Point Napoli – Nettuno 5-1
Semifinali 1/4 posto
Happy Car Samb – Terracina 1-4
Pisa – Caffè Lo Re Catania 8-4
Finali 3/8 posto
Finale 7/8 posto – Lamezia – Nettuno 2-0
Finale 5/6 posto – Farmaè Viareggio – B Point Napoli 4-6
Finale 3/4 posto – Happy Car Samb – Caffè Lo Re Catania 6-5 dtr (4-4)
Finale Scudetto
Terracina – Pisa 3-5
Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook di Pisa e Caffè Lo Re Catania, che ringraziamo per la collaborazione.