Damian è il nuovo tassello per il centrocampo del Messina

di Alessandro Calleri

Un rinforzo di spessore per il centrocampo giallorosso. Dopo aver già raggiunto l’accordo nei giorni scorsi, Filippo Damian ha firmato il contratto ed è diventato oggi ufficialmente un calciatore dell’Acr Messina. Il classe ’96, dotato di buona corsa e intelligenza tattica, arriva in prestito dalla Ternana (prima di trasferirsi ha prolungato fino al 2024 con le “Fere”, come reso noto dai rossoverdi), con cui ha collezionato 27 presenze e 2 gol nel campionato dominato di C dalla squadra di Lucarelli che ha conquistato la promozione a suon di record. Con trascorsi nel settore giovanile di Padova e Chievo Verona, nella stagione 2016/17 Damian ha vestito la maglia del Como. L’anno successivo si è trasferito al Robur Siena e nel 2018/19, con il Pordenone, ha vinto il campionato di serie C. Dal 2019/20 indossava la maglia della Ternana e alla sua seconda stagione in rossoverde ha provato la gioia più grande, festeggiando l’approdo tra i cadetti.

L’Acr Messina si allena agli ordini di Sasà Sullo

“Oggi per me inizia una nuova sfida con le stesse ambizioni e il sudore che ci metto in tutto ciò che faccio! Ti ringrazio Terni per questi due anni bellissimi passati insieme, nella buona e nella cattiva sorte. Abbiamo scritto la storia ammazzando un campionato sulla carta difficilissimo e dove molti non ci davano nemmeno fra i favoriti. Mi sono sentito protagonista di questo splendido percorso e nessuno potrà mai togliermelo. Un pezzo di cuore lo lascio qui a Terni perché mi ha fatto diventare uomo prima che calciatore” ha scritto Damian su Instagram per salutare, almeno momentaneamente, la Ternana.

Il suo ingaggio è stato perfezionato dal direttore sportivo Christian Argurio dopo quello dell’attaccante (’99) Raffaele Russo dal Napoli, elemento cresciuto nel settore giovanile partenopeo. Hanno raggiunto la città dello Stretto anche il venticinquenne centrocampista Lorenzo Simonetti, liberatosi dal Parma ed ex di Livorno, Renate, Carpi e Pistoiese, e il difensore Luigi Carillo, protagonista con le maglie di Casertana e Sambenedettese. Terminata la prima parte del ritiro a Zafferana Etnea, in provincia di Catania, il gruppo si è intanto spostato al Centro Universitario Sportivo di Messina (sede che sostituisce Santa Lucia del Mela), per proseguire gli allenamenti agli ordini del tecnico Sasà Sullo e del suo staff. Per Ferragosto concesso un giorno di riposo, da lunedì 16 si comincerà a preparare la sfida in trasferta con la Juve Stabia, in programma sabato 21 alle ore 21 e valida per il primo turno della Coppa Italia di Serie C. Sarà il debutto nella nuova stagione per i giallorossi.

Il tutto mentre è definitivamente esplosa la protesta della tifoseria organizzata che non gradisce il nuovo staff dirigenziale, evidenziandolo a più ripresa. La Curva Sud ha ribadito la sua posizione tramite un comunicato: “La società ci sfida, la nostra battaglia ricomincia. Se il sig. Sciotto voleva passare alla storia ci è riuscito in pieno: tra i pochissimi, se non l’unico, presidente ad essere contestato e detestato, insieme a tutto il suo staff, subito dopo la vittoria di un campionato”.