“Buona la prima”: il Palermo vince e convince nella sua prima uscita ufficiale nel primo turno di Coppa Italia Serie C. I rosanero calano il poker al Picerno, vincendo per 4-1, ed accedono così al secondo turno della competizione. Ad aprire le marcature è Lancini al minuto 11, seguito dalla realizzazione dagli undici metri di Floriano.
De Ciancio accorcia le distanze a metà primo tempo. Ma è nella ripresa che il Palermo fa la differenza: prima con il colpo di testa di Luperini e poi con il tap-in vincente nel finale di Fella.
Occassione, quella della sfida con il Picerno, che ha permesso al club di viale del Fante di presentare la terza maglia per la stagione 2021-22. Un inedito camouflage “militare” su diverse gradazioni di nero e rosa. Pochi però i presenti ad ammirare la nuova casacca: sono infatti soltanto 2119 i presenti allo stadio Renzo Barbera, complice il grande caldo e l’orario non proprio comodo.
Tra questi, vi erano anche i 150 spettatori che hanno scelto di vaccinarsi in seguito all’iniziativa proposta dalla società rosanero, in collaborazione con l’Asp, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del vaccino anti-covid19. Un siero necessario all’ottenimento del cosidetto green pass. Certificato necessario all’accesso allo stadio, al quale si oppongono i gruppi storici del tifo organizzato, anch’essi assenti.
Palermo: Pelagotti, Marong, Lancini, Buttaro, Almici, Luperini, De Rose, Giron, Floriano, Soleri, Brunori, All. Giacomo Filippi.
Picerno: Albertazzi, Alcides, Garcia, De Granco, Guerra, De Ciancio, Carrà, Pitarresi, Terranova, Dettori, Esposito, All. Antonio Palo
Parte forte il Palermo, con Giron attivo fin dalle prime fasi iniziali. I rosanero premono tanto in fase offensiva e trovano il vantaggio già all’undecisimo grazie al gol di Lancini. Il difensore è bravo a trafiggere Albertazzi da posizione ravvicinata, dopo l’assist di Almici. Gli uomini di Filippi non si rilassano dopo il vantaggio e trovano immediatamente il raddoppio tre minuti dopo. Soleri viene steso in area: per l’arbitro Ancora è rigore. Dal dischetto si presenta Roberto Floriano, che spiazza l’estremo difensore avversario e sigla il 2-0.
Il Picerno, a questo punto, si sveglia e inizia a macinare gioco. Lavoro che viene premiato con il gol del 2-1 al ventunesimo. A siglare la rete è De Ciancio, lesto ad anticipare di testa Pelagotti e ad accorciare le distanze. L’estremo difensore del Palermo si supera sette minuti dopo quando, su uno svarione difensivo di De Rose, Terranova si presenta da solo davanti a lui. Il portiere però riesce ad ipnotizzare l’avversario e a salvare il risultato. Il primo tempo si chiude con il Palermo avanti 2-1 sul Picerno.
Ad inizio ripresa effettua un doppio cambio: fuori un non proprio eccelso Marong e un positivo Soleri, dentro Marconi e Fella. Al 53′ i rosanero trovano il tris con Luperini, che di testa batte Albertazzi su assist dalla sinistra di Buttaro. Il Palermo non commette l’errore del primo tempo e continua a battere il ferro finchè è caldo. E’ Brunori ad andare vicino al poker al 61′, ma la sua incornata finisce di poco fuori.
A metà secondo tempo staffetta fra Floriano e Dall’Oglio, mentre al 78′ De Rose viene sostituito da Odjer. Al minuto ottantaquattro il Palermo chiude il match grazie al gol di Fella, abile ad insaccare a pochi passi dalla porta. Nel finale spazio anche per Silipo, che concede un pò di riposo ad un generoso Brunori. Non finisce il lavoro invece per Pelagotti, bravo a salvare la propria porta sull’azione offensiva di D’Angelo. Non ci sono più emozioni fino al fischio finale: finisce 4-1 in favore del Palermo, con i rosanero che accedono così al secondo turno di Coppa Italia Serie C.