Coppa Italia: il Palermo cala il poker, Picerno steso 4-1

di Pietro Minardi

“Buona la prima”: il Palermo vince e convince nella sua prima uscita ufficiale nel primo turno di Coppa Italia Serie C. I rosanero calano il poker al Picerno, vincendo per 4-1, ed accedono così al secondo turno della competizione. Ad aprire le marcature è Lancini al minuto 11, seguito dalla realizzazione dagli undici metri di Floriano.

De Ciancio accorcia le distanze a metà primo tempo. Ma è nella ripresa che il Palermo fa la differenza: prima con il colpo di testa di Luperini e poi con il tap-in vincente nel finale di Fella.

PRESENTATA LA TERZA MAGLIA: POCO PIU’ DI 2000 GLI SPETTATORI

Occassione, quella della sfida con il Picerno, che ha permesso al club di viale del Fante di presentare la terza maglia per la stagione 2021-22. Un inedito camouflage “militare” su diverse gradazioni di nero e rosa. Pochi però i presenti ad ammirare la nuova casacca: sono infatti soltanto 2119 i presenti allo stadio Renzo Barbera, complice il grande caldo e l’orario non proprio comodo.

Tra questi, vi erano anche i 150 spettatori che hanno scelto di vaccinarsi in seguito all’iniziativa proposta dalla società rosanero, in collaborazione con l’Asp, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del vaccino anti-covid19. Un siero necessario all’ottenimento del cosidetto green pass. Certificato necessario all’accesso allo stadio, al quale si oppongono i gruppi storici del tifo organizzato, anch’essi assenti.

LE FORMAZIONI

Palermo: Pelagotti, Marong, Lancini, Buttaro, Almici, Luperini, De Rose, Giron, Floriano, Soleri, Brunori, All. Giacomo Filippi.

Picerno: Albertazzi, Alcides, Garcia, De Granco, Guerra, De Ciancio, Carrà, Pitarresi, Terranova, Dettori, Esposito, All. Antonio Palo

LA PARTITA

Parte forte il Palermo, con Giron attivo fin dalle prime fasi iniziali. I rosanero premono tanto in fase offensiva e trovano il vantaggio già all’undecisimo grazie al gol di Lancini. Il difensore è bravo a trafiggere Albertazzi da posizione ravvicinata, dopo l’assist di Almici. Gli uomini di Filippi non si rilassano dopo il vantaggio e trovano immediatamente il raddoppio tre minuti dopo. Soleri viene steso in area: per l’arbitro Ancora è rigore. Dal dischetto si presenta Roberto Floriano, che spiazza l’estremo difensore avversario e sigla il 2-0.

Il Picerno, a questo punto, si sveglia e inizia a macinare gioco. Lavoro che viene premiato con il gol del 2-1 al ventunesimo. A siglare la rete è De Ciancio, lesto ad anticipare di testa Pelagotti e ad accorciare le distanze. L’estremo difensore del Palermo si supera sette minuti dopo quando, su uno svarione difensivo di De Rose, Terranova si presenta da solo davanti a lui. Il portiere però riesce ad ipnotizzare l’avversario e a salvare il risultato. Il primo tempo si chiude con il Palermo avanti 2-1 sul Picerno.

Ad inizio ripresa effettua un doppio cambio: fuori un non proprio eccelso Marong e un positivo Soleri, dentro Marconi e Fella. Al 53′ i rosanero trovano il tris con Luperini, che di testa batte Albertazzi su assist dalla sinistra di Buttaro. Il Palermo non commette l’errore del primo tempo e continua a battere il ferro finchè è caldo. E’ Brunori ad andare vicino al poker al 61′, ma la sua incornata finisce di poco fuori.

A metà secondo tempo staffetta fra Floriano e Dall’Oglio, mentre al 78′ De Rose viene sostituito da Odjer. Al minuto ottantaquattro il Palermo chiude il match grazie al gol di Fella, abile ad insaccare a pochi passi dalla porta. Nel finale spazio anche per Silipo, che concede un pò di riposo ad un generoso Brunori. Non finisce il lavoro invece per Pelagotti, bravo a salvare la propria porta sull’azione offensiva di D’Angelo. Non ci sono più emozioni fino al fischio finale: finisce 4-1 in favore del Palermo, con i rosanero che accedono così al secondo turno di Coppa Italia Serie C.