Colpo di mercato del Palermo, preso il portiere Rosalia Pipitone

di Omar Menolascina

Colpo di mercato dell’ASD Palermo. L’ex portiere della Roma e della Nazionale Italiana Rosalia Pipitone difenderà i pali della squadra siciliana neopromossa in serie B di calcio, che ha dominato il proprio girone di C.

Presentazione Pipitone (foto Francesco Militello Mirto)

Pipitone, originaria di Torretta, ha iniziato a giocare a calcio all’età di 13 anni come attaccante. Grazie all’intuizione dell’allora allenatore della Polisportiva Autoscuola Puccio Torretta venne spostata in porta, ruolo nel quale ha collezionato una serie di successi con Aquile Palermo, Res Roma e in ultimo Roma.

All’età di 15 anni la convocazione per le selezioni alla nazionale italiana under 19, ma un grave infortunio le impedì di vestire la maglia azzurra. Appuntamento rimandato al 2018, quando il 5 marzo esordì, fornendo una buona prestazione, nella terza partita della fase a gironi della Cyprus Cup contro la Finlandia.

Grande soddisfazione in casa rosanero per la firma di Pipitone, che è già a disposizione del tecnico Antonella Licciardi e del preparatore dei portieri Nando Scarpello in vista del primo impegno stagionale in Coppa Italia contro la Torres.

La prima giornata della serie B femminile

E’ stato presentato, intanto, in esclusiva sugli account social della Divisione Calcio Femminile il calendario del campionato di B 2021/2022. Tra le novità di questa edizione, che prenderà il via il prossimo 12 settembre e si chiuderà domenica 22 maggio 2022, la presenza di numerose società blasonate, che hanno scritto la storia del calcio “rosa” italiano.

Il Palermo debutterà in trasferta contro la Pink Bari per poi affrontare nel successivo turno in casa la Cortefranca. “Giro di boa” fissato per il 16 gennaio, quando le rosanero ospiteranno il quotato Brescia.