Pallanuoto Mondiali U20: i Condemi, Cassia, Ferrero, Giribaldi e Occhione orgoglio siciliano  

di Omar Menolascina

Sono sei gli atleti di squadre siciliane che giocheranno i Mondiali Under 20 di pallanuoto maschile, in programma, da sabato al 5 settembre, a Praga.

Ben cinque provengono dall’Ortigia, meritato riconoscimento per il grande lavoro portato avanti dal club siracusano Campione d’Italia della categoria. Si tratta di: Francesco Cassia, Andrea Condemi, Francesco Condemi, Filippo Ferrero e Lorenzo Giribaldi. Il sesto selezionato è Davide Occhione (Telimar Palermo).

Davide Occhione (Telimar Palermo)

Alla manifestazione iridata parteciperanno 20 nazionali, divise in quattro gironi da cinque. Gli azzurri, allenati dal tecnico federale Alberto Angelini, sono stati inseriti nel gruppo A con Argentina, Russia, Uzbekistan e Croazia, contro la quale debutteranno domenica alle 16.30, per poi affrontare lunedì l’Uzbekistan, martedì la Russia e mercoledì l’Argentina.

La formula del torneo prevede l’accesso diretto ai quarti (3 settembre) delle prime classificate, le secondo e le terze si incroceranno, invece, negli ottavi (2 settembre), mentre le quarte e le quinte si sfideranno per le posizioni che vanno dalla 13esima alla 20esima. Semifinali il 4 settembre e finali il giorno successivo.

Nell’ultima edizione dei Mondiali U20, a Kuwait City nel dicembre 2019, l’Italia, allora guidata a bordo vasca da Carlo Silipo, attuale ct del Setterosa, conquistò la medaglia di bronzo dietro a Grecia e Serbia.