Sono sei gli atleti di squadre siciliane che giocheranno i Mondiali Under 20 di pallanuoto maschile, in programma, da sabato al 5 settembre, a Praga.
Ben cinque provengono dall’Ortigia, meritato riconoscimento per il grande lavoro portato avanti dal club siracusano Campione d’Italia della categoria. Si tratta di: Francesco Cassia, Andrea Condemi, Francesco Condemi, Filippo Ferrero e Lorenzo Giribaldi. Il sesto selezionato è Davide Occhione (Telimar Palermo).
Alla manifestazione iridata parteciperanno 20 nazionali, divise in quattro gironi da cinque. Gli azzurri, allenati dal tecnico federale Alberto Angelini, sono stati inseriti nel gruppo A con Argentina, Russia, Uzbekistan e Croazia, contro la quale debutteranno domenica alle 16.30, per poi affrontare lunedì l’Uzbekistan, martedì la Russia e mercoledì l’Argentina.
La formula del torneo prevede l’accesso diretto ai quarti (3 settembre) delle prime classificate, le secondo e le terze si incroceranno, invece, negli ottavi (2 settembre), mentre le quarte e le quinte si sfideranno per le posizioni che vanno dalla 13esima alla 20esima. Semifinali il 4 settembre e finali il giorno successivo.
Nell’ultima edizione dei Mondiali U20, a Kuwait City nel dicembre 2019, l’Italia, allora guidata a bordo vasca da Carlo Silipo, attuale ct del Setterosa, conquistò la medaglia di bronzo dietro a Grecia e Serbia.