Calcio a 5 serie nazionali: tutte le partite d’esordio delle squadre siciliane

di Omar Menolascina

I vice campioni d’Italia della Meta Catania debutteranno sabato 9 ottobre sul campo del Ciampino Aniene. La Divisione C5 ha ufficializzato i calendari dell’edizione 2021-2022 dei campionati nazionali, che prenderanno il via nel secondo weekend di ottobre. Sempre in serie A, il Polistena del tecnico messinese Nino Rinaldi farà il suo storico esordio ospitando la Feldi Eboli.

La prima attesa giornata di serie A

In serie A2, il girone D vedrà tre delle quattro squadre siciliane impegnate in trasferta. L’ambizioso Città di Melilli di mister Everton Batata a Reggio Calabria contro la Polisportiva Futura, la “matricola” Arcobaleno Ispica guidata in panchina da Marcelo Mittelman sul parquet del Giovinazzo e la Gear Piazza Armerina di scena a Bernalda. Dovrà attendere, invece, un’altra settimana il Regalbuto, che giocherà il 16 ottobre il derby in casa dell’Arcobaleno Ispica.

Un allenamento del Città di Melilli

Le ragazze del Team Scaletta della presidente Chiara Tafuri sfideranno in Calabria la Sangiovannese nella prima uscita stagionale dell’A2 femminile, mentre la neopromossa Castellammare romperà il ghiaccio nella “tana” dello Spartak Caserta.

Serie B maschile a quota 100. Tante sono le formazioni iscritte al variegato torneo cadetto. Di queste ben 9 sono della Trinacria, tutte facenti parte del raggruppamento H. Nella giornata d’apertura sono in programma le seguenti partite: Agriplus Acireale-Città di Palermo, Atletico Canicattì-Meriense, Casali del Manco-Siac Messina, Monreale-Ecosistem Lamezia, Mortellito-Mascalucia e Pgs Luce-Soccer Montalto.

Gli incontri d’apertura delle formazioni siciliane di B

In tutte le categorie, la formula prevede regular season e poi playoff e playout per un’annata agonistica, che, covid-19 permettendo, si annuncia ricca d’emozioni e naturalmente gol.

L’evento “Play, la stagione del futsal”, che ha aperto ufficialmente il 2021-2022 del calcio a 5 italiano, si è svolto nel Salone d’Onore del CONI a Roma. In apertura, le dichiarazioni del presidente della Divisione C5 Luca Bergamini, che ha detto: “Uno dei punti del mio mandato sarà portare il futsal ai Giochi Olimpici. Abbiamo oltre 4 milioni di praticanti, dobbiamo saperci far riconoscere, valorizzarci per raggiungere la giusta dimensione”.  

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.