Giro della Lunigiana: Mansueto, “Sciortino ha buone chances per la maglia di miglior giovane”

di Giuseppe Ortale

A Fivizzano, sede d’arrivo della terza tappa del Giro della Lunigiana (J-2.1), il leader della classifica generale Lenny Martinez (Francia) piazza la seconda vittoria di questa edizione della corsa a tappe italiana riservata alla categoria Juniores.

LA CORSA. Ritmo alto e tantissimi attacchi caratterizzano la prima parte della corsa; al primo passaggio dal traguardo di Fivizzano si forma la fuga di giornata composta da Ceroli (Abruzzo) Bagnara, Kajamini (Emilia Romagna) Boschi (Lunigiana) Pinarello, Scalco, Sperandio (Veneto) Ricci (Umbria) e Oioli (Piemonte).

Il gruppo controllato e ben guidato dalla Francia chiude sulla testa della corsa a 22 km dall’arrivo; il leader della corsa da un’altra prova di forza vincendo la frazione davanti a Martin Svrcek (Slovacchia) e al vincitore di ieri Oioli.

LA PRESTAZIONE DEI SICILIANI. “Siamo soddisfatti del lavoro svolto fino ad oggi da parte dei ragazzi – le parole del Responsabile del settore Strada Alessandro Mansueto – che anche oggi sono stati protagonisti in una tappa con un percorso molto nervoso. Giovanni Anselmo, Antonio Spada e Salvatore Florio hanno attaccato in tre momenti diversi della corsa dimostrando grinta e portando avanti la tattica di gara concordata prima della frazione; un gruppo di 50 atleti formava il gruppo in testa alla corsa e noi avevamo dentro Carlo Sciortino e Andrea Bruno. Carlo domani si giocherà le chances per cercare di portare a casa la maglia del miglior giovane della corsa ; Andrea ha risentito della caduta di ieri ma ha regolarmente tagliato il traguardo mentre nulla da fare per Anselmo che è stato costretto al ritiro. E’ giusto ricordare che ci siamo presentati qui al Lunigiana con una formazione che presenta su sei atleti ben quattro juniores di primo anno”.

Domani quarta ed ultima tappa da Massa a Casano di Luni di questa 45^ edizione del Giro della Lunigiana.