Soleri risponde a Baldé: finisce 1-1 il derby tra Messina e Palermo

di Alessandro Calleri

Un tempo e un punto per parte. Finisce 1-1 tra Messina e Palermo il derby valido per la seconda giornata del girone C di Serie C. Baldé, in chiusura di primo tempo, porta meritatamente in vantaggio la squadra di Sullo. Nella ripresa i rosanero falliscono un rigore con Floriano e poi ristabiliscono la parità grazie a Soleri. A 3’ dal termine clamorosa palla gol divorata dal giallorosso Busatto.

Teatro del derby siciliano il “Razza” di Vibo Valentia, campo di riserva dell’Acr alle prese con l’indisponibilità del “Franco Scoglio”. Trecento i sostenitori messinesi presenti, trasferta vietata per gli ospiti. I padroni di casa devono fare a meno di Russo e, tra gli ultimi arrivati, di Milinkovic, Vukusic e Marginean. In avanti, nel 4-4-2 di Sullo, ancora spazio per Adorante e Baldé. Filippi, sull’altro fronte, non può contare su Buttaro, ancora squalificato, Accardi, Valente e Doda, impegnato quest’ultimo con l’Under 21 albanese. Panchina per il neo acquisto Perrotta. Brunori è l’unica punta del 3-4-2-1, con alle spalle Floriano e Dall’Oglio.

Il match ci mette pochissimo ad accendersi. Al 6’ Pelagotti esce a vuoto e Simonetti per poco non ne approfitta, scavalcandolo con un colpo di testa, ma Peretti fa buona guardia e sventa la minaccia. Un minuto dopo Fofana perde un pallone sanguinoso, lo recupera Dall’Oglio che ci prova dal limite, trovando però Lewandowski attento nella respinta. Al 9’ Baldé da sinistra mette in mezzo in modo invitante per Distefano che spara a lato e sciupa la ghiotta chance. Al 23’ episodio da moviola con protagonisti Marconi e Baldé: il difensore rosanero pasticcia nel tentativo di effettuare un retropassaggio al portiere e, da ultimo uomo, stende poi il senegalese. Per Longo di Paola è cartellino giallo, non ravvisando la chiara occasione da rete, nonostante le proteste dei giocatori del Messina che chiedevano l’espulsione. Al 32’ il Palermo perde Peretti, vittima di una brutta pallonata al volto, rimpiazzato da Malong. L’arbitro concede tre minuti di recupero, nel secondo dei quali il Messina passa grazie alla zampata di Baldé che approfitta della maldestra deviazione di Marconi, sull’angolo battuto da Damian, per trafiggere Pelagotti e siglare l’1-0. Neanche il tempo di riprendere il gioco e i rosanero hanno subito l’occasione per pareggiare i conti con Brunori, innescato da Lancini, ma l’attaccante dopo essere riuscito a saltare Lewandowski non trova il varco per il tiro e i giallorossi possono andare in vantaggio negli spogliatoi. Ben cinque gli ammoniti al termine di una prima frazione assai nervosa.
Nella ripresa il Palermo spinge subito e il Messina si lascia sorprendere su una rimessa laterale: Carillo si appoggia su Luperini che finisce giù, l’arbitro assegna il penalty ai rosanero. Dal dischetto Floriano non è implacabile come contro il Latina: palla alta, si resta sull’1-0. Erroraccio dell’ex barese. Filippi getta nella mischia Fella e Soleri per Dall’Oglio e Floriano, Sullo risponde con Fazzi al posto di Distefano. I peloritani tornano a farsi vedere in avanti con il solito Baldé, il cui diagonale termina però a lato. Perrotta rileva l’infortunato Marconi e fa il suo esordio in rosanero. Gli ospiti crescono e trovano il pari al 20’ con il neo entrato Soleri. Cross di De Rose, perfetto inserimento di Luperini con Lewandowski che si oppone per due volte all’avversario, poi la punta scuola Roma insacca sotto la traversa per l’1-1. Ancora Palermo, ma tutt’altro che irresistibile il tentativo da lontano di Fella. Nel Messina dentro Busatto per uno spento Adorante, Matese e Mikulic in luogo di Simonetti e Baldé. Al minuto 84 Perrotta ci mette una pezza sulla conclusione di Matese. Incredibile tre minuti più tardi: Fazzi impegna Pelagotti, sulla respinta si avventa Busatto che fallisce, calciando troppo centralmente e consentendo l’intervento al numero uno rosanero. Clamorosa palla gol sfumata per il Messina. L’infortunio di Matese, uscito in barella a cambi finiti, costringe i giallorossi a chiudere in dieci uomini. Il derby finisce qui, 1-1 tra Messina e Palermo. Secondo pareggio di fila per gli uomini di Sullo, mentre la formazione di Filippi sale a quota 4 in classifica.

Il tabellino di Messina-Palermo 1-1
Messina (4-4-2): Lewandowski; Morelli, Celic, Carillo, Sarzi Puttini; Distefano (12’ st Fazzi), Fofana, Damian, Simonetti (31’ st Matese); Adorante (27’ st Busatto), Baldé (31’ st Mikulic). A disp: Fusco, Fantoni, Goncalves, Konate, Rondinella, Catania. All. Sullo
Palermo (3-4-2-1): Pelagotti; Peretti (32’ pt Malong), Lancini, Marconi (19’ st Perrotta); Almici, De Rose, Luperini, Giron; Dall’Oglio (11’ st Fella), Floriano (11’ st Soleri); Brunori. A disp.: Massolo, Silipo, Odjer. All. Filippi
Arbitro: Longo di Paola (Assistenti: Miniutti di Maniago e Terenzio di Cosenza).
Marcatori: 47’ pt Baldé (M), 20’ st Soleri (P)
Note – Floriano ha sbagliato un rigore (fuori) al 3’ st. Ammoniti: Almici (P), Marconi (P), Simonetti (M), Baldè (M), Malong (P), Carillo (M), Giron (P). Spettatori: 304, incasso 2.995,50 euro.