Giro’24, 9ª tappa, a Napoli vince “nu vagliuone” nederlandese: Kooij brucia Milan

di Valentino Sucato

Kooij beffa Milan, l’uomo della Visma brucia l’italiano in un finale thriller e con un tentativo di Narvaez superato a 30 metri dall’arrivo. Jonathan Milan a Napoli subisce la seconda bruciante sconfitta consecutiva dopo il secondo posto dell’ anno scorso. Terzo Molano lanciato sul traguardo partenopeo da un incredibile Tadej Pogacar.

La corsa

Avezzano-Napoli, 214 chilometri, con il giro che per il terzo anno consecutivo bacia il golfo partenopeo. Mirco Maestri e Andrea Pietrobon,  due uomini  della Polti-Kometa in fuga nella prima parte della gara. Il gruppo non si lascia prendere dall’ ansia e li mantiene intorno a due minuti. Dietro il gruppo dei velocisti sa che c’è il tempo e soprattutto il tracciato a loro vantaggio. Ai -58km c’è una caduta, coinvolti Thomas e Schachmann, ma nulla di grave, solamente un ritardo di 30″ da recuperare. Sul monte Procida passano Maestri e Pietrobon con il gruppo a 49″. Merlier si stacca dal gruppo Pogacar. Ai -27km nei continui saliscendi scatta Alaphilippe con Conci (Alpecin-Deceuninck), ripresi Pietrobon e Maestri. C’è selezione in gruppo, molti si staccano. Sul gruppo Alaphilippe rientrano anche Lewis Askey (Groupama-FDJ) e Kevin Vermaerke (Team Dsm) ed Ewen Costiou (Arkea-B&B Hotels). Restano davanti due francesi, Alaphilippe e Costiou con un massimo di 20″ di vantaggio ai -18km. Il gruppo dei velocisti accelera, Milan mette alla frusta la propria squadra. Davanti anche la Bardiani. Ai -9km sui tornanti leggermente in salita attacca ancora Alaphilippe, Costiou si arrende ed è ripreso. Ancora attacchi,  Narvaez che ha vinto la prima tappa con arrivo a Torino, ci prova, Alaphilippe è ripreso dal gruppo.

L’arrivo

L’ ecuadoriano non va oltre i 12″, il traguardo è vicino, mancano 1500 metri. Il gruppo arriva e ai 30 metri dall’ arrivo finisce sce il sogno di Narvaez. Vince Kooij, un neederladese a braccia levate nel mare azzurro di Napoli. Dopo Milan, Molano compagno di Pogacar.