Cinque giocatori del Catania all’Europeo di beach soccer. Paterniti la novità

di Alessandro Calleri

Sono cinque i giocatori del Caffé Lo Re Catania Beach Soccer convocati dal ct della Nazionale italiana, Emiliano Del Duca, per l’Europeo, in programma a Figueira da Foz, in Portogallo, dal 9 al 12 settembre. Insieme agli attaccanti Emmanuele Zurlo, Fabio Sciacca (ammirato anche in Serie A di calcio con il Catania, esordendo nel 2008), Gabriele Gori e al difensore Dario Ramacciotti figura nella lista anche Sebastiano Paterniti. Per il portiere sarà l’esordio in azzurro. L’estremo difensore messinese, tortoriciano doc, in forza per il prossimo campionato di calcio all’Igea (Eccellenza), ha esordito nel circuito del beach soccer con il Villafranca nel 2015, per poi vantare una lunga militanza tra le file degli etnei, con cui ha vinto nell’ultima stagione prima la Supercoppa e poi la Coppa Italia parando il rigore decisivo per l’assegnazione del trofeo.

Fabio Sciacca del Caffè Lo Re Catania Beach Soccer, tra i dodici convocati per l’Europeo

Dopo il raduno al CPO di Tirrenia, gli azzurri sono volati questa mattina dall’aeroporto di Pisa, per raggiungere la sede della rassegna continentale. Dai venti inizialmente selezionati, il ct Del Duca ha poi scelto i dodici atleti per l’Europeo. Oltre a Sebastiano Paterniti altre due novità assolute: il portiere Leandro Casapieri del Pisa e il giovane Tommaso Fazzini, attaccante del Viareggio. L’Italia affronterà nel gruppo 2 Svizzera, Portogallo e Ucraina. Giovedì 9 settembre, alle 14.15 italiane, il debutto contro i temibili elvetici. Il 10, ancora alle 14.15, la sfida contro l’Ucraina e, infine, l’11 settembre, alle 19,30, il match più difficile, contro il Portogallo campione in carica. Nel gruppo 1, invece, Russia, Spagna, Bielorussia e Polonia. Le finali, dal primo all’ottavo posto, andranno in scena domenica 12 settembre. Tutte le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta tv da Sky Sport.

L’elenco dei dodici convocati dell’Italia:
Portieri: Leandro Casapieri (Pisa Beach Soccer), Sebastiano Paterniti Barbino (Catania BS)
Difensori: Alessio Frainetti (Terracina BS), Alessandro Miceli (Sambenedettese BS)
Esterni: Josep Junior Gentilin (Napoli BS), Marco Giordani (Terracina BS), Simone Marinai (Viareggio BS), Dario Ramacciotti (Catania BS)
Attaccanti: Tommaso Fazzini (Viareggio BS Under 20), Gabriele Gori (Catania BS), Francesco Fabio Sciacca (Catania BS), Emmanuele Zurlo (Catania BS).