Messina, si è aggregato Vukusic. Matese choc: stop di 4 mesi

di Alessandro Calleri

Una buona notizia ed un’altra davvero sconfortante. Archiviato l’1-1 di Vibo Valentia con il Palermo, il Messina ha ripreso la preparazione mettendo nel mirino la trasferta di Monopoli. Domenica al “Veneziani”, alle 20.30, la squadra di Sasà Sullo, reduce da due pareggi rimediati in altrettante gare, sfiderà la capolista, unica formazione a punteggio pieno nel girone C dopo due turni di campionato. Previsti allenamenti mattutini fino a sabato, con la doppia seduta di giovedì a completare il programma settimanale dei giallorossi. Tre gli appuntamenti consecutivi contro le pugliesi: Monopoli, poi Foggia, ancora fuori casa, in Coppa Italia (mercoledì 15, alle 20.30) e Virtus Francavilla (domenica 19, alle 14.30), per quella che dovrebbe essere la partita dell’atteso ritorno tra le mura amiche del “Franco Scoglio”.

Dopo essere arrivato lunedì in città, da oggi è a disposizione anche il croato Ante Vukusic, attaccante che il ds giallorosso Christian Argurio è riuscito a portare in riva allo Stretto con un’autentica intuizione proprio in chiusura del mercato estivo. Il “diamante di Sinj”, così era soprannominato a Spalato ai tempi dell’Hajduk, si è unito ai nuovi compagni per iniziare la sua seconda esperienza italiana dopo la parentesi di Pescara, tra A e B, vissuta dal 2012 al 2014. Trent’anni, grande esperienza accumulata in giro per il mondo (in Slovenia è stato capocannoniere con l’Olimpia Lubiana nel 2019-20 con 26 reti), Vukusic può dare peso e prolificità ad un reparto offensivo fin qui imperniato sul senegalese Baldé, protagonista con il gol del momentaneo vantaggio contro i rosanero, insieme ai giovani Adorante e Busatto che si sono avvicendati nel ruolo di centravanti.

Lo sfortunato Mattia Matese, centrocampista del Messina (foto Saya Acr Messina)

Chi dovrà purtroppo restare a lungo lontano dai campi è Mattia Matese. L’ex della Casertana, entrato sabato al 76′ del derby al posto di Simonetti, sfiorando anche quello che sarebbe stato il gol del 2-1, è stato poi costretto ad uscire in barella nei minuti conclusivi del match. In seguito all’infortunio rimediato durante la gara con il Palermo, l’Acr Messina ha comunicato che Matese, dopo i primi accertamenti effettuati dallo staff sanitario del club, è stato sottoposto ad esami strumentali presso la COT di Messina. Il centrocampista biancoscudato ha riportato la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro e sarà operato nei prossimi giorni. I tempi di recupero sono quantificabili in 120 giorni, salvo complicazioni. Una perdita importante per Sasà Sullo. Già nell’immediato post-partita di Messina-Palermo il capitano Luigi Carillo si era mostrato molto preoccupato per le sorti del compagno. L’impietosa diagnosi ha tristemente confermato il peggio.