Giro di Sicilia, dalla Regione sei milioni di euro per rifacimento strade

di Pietro Minardi

La Regione Siciliana ha deciso di investire sei milioni di euro in manutenzione stradale, necessaria al regolare svolgimento del Giro di Sicilia. La corsa si svolgerà dal 28 settembre al 1 ottobre, grazie all’intesa fra il Governo regionale e Rcs Sport. Un’edizione 2021 che attraverserà otto province siciliane, con un percorso che potrà snodarsi sui meravigliosi scenari della nostra Isola.

«Siamo al lavoro – dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone – per definire gli ultimi progetti e avviare i cantieri in meno di una ventina di giorni. Il prestigioso appuntamento del Giro di Sicilia, rilanciato con l’impegno del collega assessore allo Sport e Turismo Manlio Messina, diventa anche quest’anno opportunità per estendere ulteriormente il risanamento della viabilità interna. Da Taormina a Gela, da Selinunte a Cefalù passando per la valle del Belice e Palermo, sui percorsi delle tre tappe – sottolinea Falcone – attueremo in tempi record i lavori di messa in sicurezza, ammodernamento e ripavimentazione che andranno a beneficio di utenti e territori».

I FONDI PER PROVINCIA

Di seguito, il dettaglio delle somme per gli interventi di manutenzione viaria destinate a ciascuna provincia per ogni tappa del Giro di Sicilia.

I tappa

Agrigento: 320 mila euro

Caltanissetta: 350 mila euro

Catania: 970 mila euro

Messina: 270 mila euro

Ragusa: 545 mila euro

Siracusa: 545 mila euro

II tappa

Trapani: 785 mila euro per la manutenzione della tratta da Selinunte a Poggioreale, sino all’innesto con la Sp 624

Palermo: un milione 330 mila euro per la tratta da Poggioreale sino a Mondello

III tappa

Palermo-Messina: 885 mila euro per la manutenzione della tratta da Termini Imerese fino a Caronia