Waterpolo Palermo trionfa nell’HabaWaba International

di Giovanni Saeli

Settembre è da sempre un mese complicato per le società di pallanuoto: inizia la durissima preparazione atletica, giocatori vanno via e altri arrivano mentre i dirigenti chiudono le ultime trattative con gli sponsor.

Eppure per la Waterpolo Palermo, Settembre 2021 rimarrà per parecchio tempo il mese più bello di tutti grazie al trionfo dei giovanissimi atleti under 12 nell’HabaWaba International Tournament, ovvero, il torneo giovanile più importante al mondo.

La Waterpolo del Presidente Coglitore, prima formazione siciliana ad aggiudicarsi il prestigioso torneo, ha vinto ma soprattutto convinto che il movimento siciliano ed in particolare quello di Palermo è in grande crescita: 6 vittorie su 6 partite giocate, 14 gol subiti a cui hanno risposto 97 gol fatti.

I giovani protagonisti della calvalcata trionfale sono: Vincenzo Rausei, Riccardo Carapezza, Alessio Bellante, Claudio Pettonati, Antonino Morana, Adriano Montesanto, Alessandro Salerno, Pedro Puleo, Julia puleo e Lucio Cusimano. Oltre Mario Raimondo hanno accompagnato i giovani atleti Alexandra Araujo e Massimiliano Migliaccio.

Mario Raimondo, tecnico degli under 12 della Waterpolo, ha commentato entusiasta questo percorso: “Sono davvero felice, più che per la vittoria, sono felice per il gioco che

 abbiamo espresso nonostante gli atleti in acqua avessero tra i 10 e i 12 anni. Un’emozione

 unica per me vederli sfilare con l’inno d’Italia davanti ai più grandi della pallanuoto come Rudic, Cufino o Giannouris e poi giocare una finale perfetta. Sono davvero soddisfatto

 perchè so che questi giovanissimi hanno un futuro e adesso tocca a noi tecnici alzare l’asticella per garantirgli il miglior futuro possibile”.

Dopo aver vinto il girone, i giovani palermitani hanno battuto i pari età del Plebiscito Padova ai quarti per poi battere in semifinale i detentori del titolo della PSN Blue Dolphine. In finale i palermitani hanno sfidato poi il Sori vincendo per 14-7 e salendo verosimilmente sul tetto del mondo pallanuotistico giovanile.

“È un risultato che abbiamo ricercato e fortemente voluto partendo da lontano.” – commenta il Presidente dela Waterpolo Palermo Antonio Coglitore“La Waterpolo Palermo ha una forte vocazione per il settore giovanile per il quale ha sempre investito moltissimo con una attenzione ai particolari spasmodica. Nel periodo della pandemia i nostri tecnici e dirigenti non si sono mai arresi inventandosi ogni soluzione compatibile pur di tenere coeso il gruppo. Questo importante risultato è frutto quindi del lavoro in team.

Prima di tutto vengono i ragazzi che sono straordinari e si divertono come i matti. Chiunque li vede in allenamento rimane incantato per quello che fanno e noi tutti facciamo una gran fatica a fine allenamento per convincerli ad andare fuori dall’acqua. Poi c’è il gran lavoro di Mario Raimondo, Alexandra Araujo e Filippo Puleo che in questi tre anni si sono dedicati con passione straordinaria programmando questa vittoria con grande attenzione ad ogni dettaglio. Il nostro dirigente Vittorio Pettonati ha poi lavorato giorno e notte per coordinare il tutto che con atleti così piccoli non è un lavoro da poco.

Un plauso particolare va poi ai genitori che hanno lottato insieme ai loro figli come se fossero in acqua con loro sostenendoli ogni giorno e in tutte le partite .. veramente encomiabili.
Sono entusiasta e felice come se avessimo vinto una coppa del mondo vedere i lacrimoni di questi campioni cucciolo per le emozioni e le vittorie ripaga da ogni sacrificio e fatica. Questi ragazzi e tutto il gruppo dei nostri settori giovanili faranno parlare di loro in un futuro non troppo lontano .. bravissimi!”.