Messina, sfida alla capolista. Sullo: “Vukusic? Valuterò se dal 1′ o a gara in corso”

di Alessandro Calleri

Il Messina nella tana della capolista. Dopo due pareggi consecutivi, Carillo e compagni andranno a caccia della prima affermazione in campionato sfidando proprio l’unica formazione del girone a punteggio pieno, quel Monopoli che sin qui ha vinto e convinto contro Catania e Turris. Appuntamento in serale, domenica alle 20.30, al “Veneziani”, stadio dove i giallorossi non hanno mai ottenuto neanche un successo (appena tre pareggi in otto incroci) nella loro storia. Mancheranno Milinkovic, Russo e Matese, con quest’ultimo costretto ad uno stop di circa 4 mesi in seguito al grave infortunio rimediato nel derby contro il Palermo.

Sasà Sullo, nella conferenza stampa della vigilia, ha evidenziato il suo dispiacere: <<Si tratta di un ragazzo intelligente e di grande personalità. Mattia sa perfettamente che questo è un incidente di percorso che nulla toglierà a quella che sarà la sua carriera. Per noi è una grave perdita, pian piano si stava integrando. Perdiamo soprattutto un ragazzo splendido che trasmetteva positività ai compagni. Noi siamo qui ad aspettarlo, in poco tempo si è fatto volere bene da tutti, in campo e fuori>>.

C’è attesa soprattutto per l’attaccante Ante Vukusic, che in settimana ha finalmente lavorato insieme ai nuovi compagni. Il tecnico non ha però sciolto del tutto i dubbi. Il croato verrà impiegato dal 1’ o a match in corso? <<Si prediligono il gruppo, la conoscenza tra giocatori e la condizione. Vukusic è arrivato da tre-quattro giorni e bisognerà fare delle valutazioni. Sicuramente ci darà una mano, se dall’inizio o a partita in corso si vedrà. Russo? Non è convocato, la distorsione è stata importante, sta migliorando ma non sarà dei nostri. In settimana abbiamo avuto qualche problemino, però è piacevole allenare un gruppo di 20 giocatori rispetto a quando eravamo in 13-14. Queste tre partite ravvicinate ci daranno la possibilità di mettere minuti nelle gambe per tutti e speriamo si possa migliorare la condizione>>.

Dopo la sfida di Monopoli, infatti, mercoledì il Messina giocherà a Foggia in Coppa Italia per poi ricevere la domenica successiva la visita della Virtus Francavilla nella quarta giornata del girone C. <<Abbiamo sei gare in ventuno giorni, questo è il calendario. La partita di Foggia in Coppa Italia è un grande onore, ce la siamo meritata e ce la andremo a giocare, per cercare di vincere e passare anche questo turno. Potremmo pagare qualcosa, ma anche mettere minuti nelle gambe dato che non abbiamo svolto una preparazione vera e propria. Ben venga, quindi, una partita in più>>.

L’allenatore biancoscudato non fa drammi per i due precedenti pareggi, subiti incassando le rimonte di Paganese e Palermo: <<I risultati vanno accettati, il campo è sacro, abbiamo due punti in classifica perché è questo che ci siamo meritati. Evidentemente non si è fatto abbastanza. Non dimentichiamoci, però, da dove siamo partiti, ma non consideriamolo tuttavia un alibi>>.

Contro il Monopoli servirà una grande prova, Sullo ne è consapevole: <<Il Monopoli è la capolista, una formazione ben organizzata, con un suo modo di essere da anni che il nuovo allenatore ha migliorato mettendoci del proprio. Troveremo una squadra che ha grande entusiasmo. Ci saranno delle difficoltà e come sempre non dipenderà dagli avversari ma da noi stessi>>.

I ventidue convocati del Messina per la trasferta di Monopoli – Portieri: Fusco, Lewandowski. Difensori: Carillo, Celic, Goncalves, Fantoni, Mikulic, Morelli, Rondinella, Sarzi Puttini. Centrocampisti: Damian, Fofana, Fazzi, Konate, Marginean, Simonetti. Attaccanti: Adorante, Balde, Busatto, Catania, Distefano, Vukusic.