Ciclismo, presentato il Giro di Sicilia 2021 ed annunciato il ritorno del Giro Rosa

di Pietro Minardi

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Si è svolta questa mattina a Palazzo d’Orleans la presentazione dell’edizione 2021 del Giro di Sicilia. La competizione ciclistica, in calendario da 28 settembre al 1 ottobre, si svolgerà su quattro tappe, per un totale di 712 chilometri complessivi.

Annunciati alla partenza grandi nomi del ciclismo internazionale: da Vincenzo Nibali a Christopher Froome, passando per Alejandro Valverde. Saranno 20 le formazioni al via, composte da sette elementi ciascuna. La competizione ha trovato nuovamente spazio nel 2019, dopo 42 anni di assenza. Poi la pandemia l’ha fermata nuovamente nel 2020, per poi tornare in scena quest’anno.

La manifestazione sportiva dal grande fascino, riportata sotto i riflettori del ciclismo che conta e nel calendario internazionale, è tra le più antiche e gloriose corse a tappe italiane. Prima edizione nel 1907, prima anche della nascita del Giro d’Italia. Il Giro di Sicilia ha animato a più riprese il panorama ciclistico italiano con picchi di celebrità, come nel 1974 (successo di Roger De Vlaeminck) e il 1977 (Giuseppe Saronni), prima della vittoria a stelle e strisce dell’americano Brandon McNulty nel 2019.

LE VOCI DELL’ORGANIZZAZIONE SUL GIRO DI SICILIA

Un ruolo, quello della competizione, non solo di promozione sportiva, ma anche culturale e paesaggistica, come sottolineato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. “Con il Giro di Sicilia – competizione più antica del Giro d’Italia – affidiamo al ciclismo di qualità un efficace messaggio di promozione della nostra di Isola. Puntiamo, oltre che al turismo “tradizionale”, ad attrarre turismo di settore ed i flussi legati al segmento sportivo d’eccellenza”.

“Per questo – lo annunciamo oggi – siamo pronti ad accogliere, l’anno prossimo, il ritorno del Giro d’Italia. La volontà del governo regionale è quella di lanciare, anche attraverso  eventi così rilevanti, un forte segnale di rivincita e di speranza alle migliaia di persone appassionate di questo antico e popolare sport”.

“La pandemia ci ha imposto un anno di sosta, nel 2020. Ma il Giro di Sicilia torna più ricco che mai, con grandi campioni e atleti pronti a dare vita a una corsa entusiasmante. Il governo Musumeci – afferma l’assessore allo Sport e al Turismo, Manlio Messina – crede  con convinzione negli eventi di livello internazionale come questo, realizzato assieme a un partner prestigioso come Rcs Sport. È il modo migliore per incentivare la pratica dello sport, per promuovere l’immagine migliore della Sicilia in Italia e nel mondo e scommettere sul turismo sportivo, segmento di mercato su cui intendiamo puntare con decisione”.